Le minacce mobili sotto la lente di McAfee

CyberwarSicurezzaWorkspace

Il 59% ritiene gli operatori mobile responsabili delle misure di sicurezza

McAfee a Barcellona ha presentato una nuova ricerca, condotta da Datamonitor, che rivela che circa tre su quattro utenti mobile (72%) sono preoccupati per la sicurezza dei servizi per dispositivi mobile odierni e futuri, come i download di file multimediali , i servizi di pagamento e di biglietteria mobili.

Il McAfee Mobile Security Report 2008 analizza in modo approfondito le esperienze degli utenti di servizi mobili tradizionali ed emergenti e la loro consapevolezza e percezione di quelle che sono le problematiche di sicurezza in questo ambito.

Altri dati salienti rivelano che: l’86% degli utenti è preoccupato dei rischi di sicurezza per i propri dispositivi portatili come gli aumenti fraudolenti del conto delle bollette e la perdita o il furto delle informazioni; oltre un terzo (34%) degli utenti mobile a livello globale hanno dubbi relativamente alla sicurezza in generale dei dispositivi portatili e dei servizi associati; almeno il 79% degli utenti sta utilizzando consapevolmente dispositivi non protetti, e un altro 15% non è certo dei livelli di sicurezza; più della metà degli abbonati (59%) si aspetta che principalmente gli operatori di telefonia mobile si assumano la responsabilità della protezione dei dispositivi mobili e dei servizi.

Chi abitualmente utilizza il dispositivo mobile per navigare in Internet ha mostrato una preoccupazione maggiore dell’80% rispetto a chi non ha mai utilizzato questi servizi. Complessivamente, più del 72% degli utenti ha mostrato dubbi sulla sicurezza nell’utilizzo dei servizi emergenti di telefonia mobile, con una preoccupazione crescente in proporzione con la maturità del mercato.

È cresciuta anche in modo particolare la messaggistica mobil e. Oltre un terzo degli utenti (38.6%) si lamentano di ricevere tipicamente “fastidiosi” sms di spam almeno una volta al mese. In Giappone questo dato sale fino a oltre un quarto (26.1%) che riceve spam quotidianamente.

McAfee Mobile Security Risk Management rappresenta un approccio modulare tri-polare studiato per consentire agli operatori mobile di creare un’infrastruttura sicura sulla quale basare i servizi futuri.

Leggi le altre news su Mobile World Congress nel Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore