Le minacce online del primo semestre 2007

CyberwarSicurezza

Ca mette in guardia sia dai furti d’identità sia dai rischi associati all’online gaming

Il rapporto di Ca (CA Mid-Year Internet Threat Outlook Report) evidenzia le principal i tendenze della criminalità online e il moltiplicarsi delle minacce su Internet, come il furto mirato di identità, i rischi associati all’online gamin g, il crescente numero dei malware e l’identificazione di nuove vulnerabilità dei programmi software.

Dal rapporto di CA emerge come l’esposizione ai rischi e agli attacchi mirati crescano in parallelo all’aumentare dei componenti del nucleo familiare che navigano in rete e utilizzano il PC quale fulcro per la comunicazione e l’intrattenimento domestico.

Chi usa Internet deve essere consapevole della natura e della gravità dei possibili rischi ai quali si espone. Questo vale in particolare per chi vuole giocare online o frequentare siti di social networking, per gli anziani, i bambini e gli adolescenti,” ha dichiarato Brian Grayek, Vice President di Threat Research in CA.

Il furto di identità mirato nei confronti dei giocatori online è destinato a generare profitti paragonabili a quelli derivanti dalle truffe perpetrate ai danni dei conti correnti bancari (i personaggi e il denaro virtuale vengono poi rivenduti o scambiati illegalmente sui siti web alternativi).

Cresce inoltre il fenomeno del “phishing” mirato (“spear phishing”) e i furti d’identità superano livelli record.

Negli Stati Uniti i dati personali di oltre tre milioni di persone sono stati utilizzati illecitamente per attivare carte di credito.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore