Le normative SOPA in Europa: dalla Spagna all’Irlanda

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
SOPA in salsa europea

La lege Sinde entra in vigore in Spagna, mentre in Irlanda è stata votata una normativa stile SOPA. In Italia è di nuovo all’orizzonte l’emendamento Fava

Presentata nel febbraio 2011, la normativa Sinde offre alle autorità spagnole la completa autonomia in tema di chiusura di siti Internet, di piattaforme di scambio, e di blocchi a livello di ISP. Scrive sul suo blog l’avvocato ed esperto di diritto Internet, Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito: “Basterà la segnalazione di un contenuto protetto da parte dei detentori dei diritti per arrivare all’eliminazione, su parere del Comitato per la Proprietà Intellettuale, di siti e servizi nel tempo record di 10 giorni“. In Irlanda è stata votata una normativa in stile SOPA, la European Union Copyright and Related Rights Regulations 2012. In Spagna manca solo il pronunciamento della Corte Suprema Spagnola. In Irlanda la normativa prevede misure per proteggere gli internet services providers (ISP) a cui potrebbe essere chiesto il blocco dell’accesso ai siti. Il ministro della Ricerca ed Innovazione, Sean Sherlock, ha firmato la legge anche se potrebbe limitare le libertà online, anche se promette che non ci saranno né monitoraggi né violazione della privacy degli utenti.

In Italia anche l’onorevole Fava, il cui emendamento “anti comunitario” è stato bocciato poche settimane, ci riprova: anche l’Italia rischia di vedere approvata una legislazione in stile SOPA? Vedremo.

Tutto ciò avviene, mentre “la caccia alle streghe sul diritto d’autore è aperta”: dopo il caso MegaUpload, l’arresto del serial releaser SIDCrew, anche in Italia abbiamo assistito ad alcuni sequestri. La piattaforma DDL Fantasy, dedicata a film, videogame e manga, ha chiuso i battenti prima di incorrere nella “crociata con il file sharing”.

SOPA in salsa europea
SOPA in salsa europea: viotata Sinde in Spagna e una normativa in Irlanda
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore