Le novità attese all’evento Apple

AziendeMarketing
Il 22 ottobre Apple presenterà il nuovo iPad 5
0 0 1 commento

Il 22 ottobre Apple presenterà il nuovo iPad 5 con tastiera-cover e chip A7 da 64 bit. E il nuovo iPad Miny con Retina display

Il 22 ottobre si avvicina e riparte il toto-Apple in vista dell’evento. Al centro dei nuovi annunci dell’azienda di Cupertino è atteso il nuovo iPad 5. La quinta versione di iPad dovrebbe essere più sottile (spesso solo 7.4mm) e più leggero del 20% (dovrebbe avere un peso non superiore ai 500 grammi).

Il nuovo iPad, equipaggiato con il processore A7 a 64-bit come l’iPhone 5s, avrà una fotocamera da 8 Megapixel con un’apertura maggiore ma potrebbe essere privo di tecnologia biometrica: niente impronta digitale. Apple avrebbe preparato una cover-tastiera più pratica per stare al passo coi Microsoft Surface.

L‘iPad Mini passerà al display Retina da 2048×1536 pixel per poter competere con Amazon Kindle Fire HDX e Nexus 7. Entrambi i modelli saranno dotati di iOS 7.

Infine Apple potrebbe aggiornare la gamma MacBook Pro con nuovo processore Haswell e una fotocamera HD migliorata, oltre agli SSD PCIe e alla connessione wireless 802.11ac.

iPad rappresenta il secondo prodotto best selling dell’azienda. Secondo IDC il market share di iPad è crollato dal 60% di un anno fa al 32% nel secondo trimestre del 2013, anche se le vendite del tablet sono raddoppiate ogni trimestre fin dal debutto del 2010. Ma Samsung, Lenovo, Asus e Acer ormai hanno in commercio mini tablet con prezzo dimezzato rispetto all’iPad mini; e la nuova linea di Kindle Fire HDX ad altissima risoluzione costa meno dell’iPad mini. Counterpoint Research stima che il mercato tablet, raddoppiato a 166 milioni a livello globale nel 2012, passerà a 301 milioni di pezzi nel 2014: la crescita dovrebbe rallentare al 28%. L’era dei tablet è iniziata, visto che le scuole, i venditori farmaceutici ed aziende di assicurazioni stanno impiegando iPad e tablet al posto di Pc: anche Microsoft ha aggiornato Surface per cercare di interrompere la spirale negativa di Windows. Stando a Gartner, nel terzo trimestre, il mercato Pc è crollato dell’8.6% a 80.3 milioni di unità.

Advanced Research Japan ritiene che Apple abbia in cantiere l’iTv: ma la Tv a defizione Ultra-high da 55 e 65 pollici non debutterà prima del quarto trimestre 2014. Questa sera accontentiamoci dei nuovi iPad e del refresh dei Macbook.

Il 22 ottobre Apple presenterà il nuovo iPad 5
Il 22 ottobre Apple presenterà il nuovo iPad 5
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore