Le novità di Apple. E la caccia al nuovo Ceo

Aziende

Apple oggi presenta l’upgrade del sistema operativo: Mac Os X 10.7 Lion, il primo OS in download da Mac App Store a 30 dollari, che sbarca da subito sui nuovi MacBook Air e Mac Mini, tutti equipaggiati con Sandy Bridge (la nuova architettura dei chip Intel) e con la tecnologia Thunderbolt. Nel giorno del ruggito del leone e di una nuova trimestrale dei record, in cui Apple sfonda la soglia dei 7 miliardi di dollari di utili e i 400 dollari per azione a Wall Street, le novità in casa Apple non si fermano qui. Secondo il Wall Street Journal il board di Apple è a caccia di un nuovo Ceo: per passare alla fase due, l’era post-Steve Jobs

Non siamo ancora nell’era Post-Pc, come Steve Jobs vaticinava un po’ visionariamente un anno fa, ma forse stiamo entrando più prosaicamente nell’era post-Steve Jobs. La terza trimestrale è di nuovo stellare: fatturato da record in crescita dell’82% (a quota 28,57 miliardi di dollari) e profitti in crescita del 125% pari a 7.31 miliardi di dollari. Bene iPhone, iPad e Mac, ma gli osservatori osservano che l’iPad rischia di fare concorrenza interna, e dunque di cannibalizzare i Mac.

Forse bisogna ripartire da questi numeri record per capire se in Apple qualcosa si muove. Secondo il Wall Street Journal, alcuni membri del board direttivo avrebbero intrapreso la missione esplorativa di verificare le ipotesi di successione all’attuale Ceo Steve Jobs, in congedo malattia da mesi. Steve Jobs avrebbe liquidato il pezzo del Wsj come “fesserie“, ma le esplorazioni informali sarebbero avviate: sia con società di recruiting sia con almeno un top manager di un’azienda IT di alto livello (in passato si è parlato di Eric Schmidt, ex Ceo di Google).Tramonta dunque, almeno al momento, la possibilità di Tim Cook (attuale Coo) come futuro Ceo. Le riunioni sarebbero state condotte senza Steve Jobs, e a sua insaputa.

Mac Os X Lion diventa multitouch
Mac Os X Lion diventa multitouch

Mettendo da parte le polemiche, oggi comunque Apple festeggia: sia la nuova trimestrale dei record, con oltre 20 milioni di iPhone e oltre 9 milioni di iPad venduti (anche se iPad rischia di cannibalizzare i Mac…), sia l’uscita di Mac Os X 10.7 Lion, il nuovo upgrade del sistema operativo Apple in download da Mac App Store. 250 novità per 30 dollari.

MacBook Air con Mac Os X Lion
MacBook Air con Mac Os X Lion

Apple aggiorna anche i nuovi MacBook Air, con tecnologia Thunderbolt, tastiera retroilluminata e processori Intel Sandy Bridge, e i nuovi Mac Mini. Tutti con sistema operativo Mac Os X Lion. Il ruggito del leone c’è. Ora è da vedere quale sarà il dopo-Steve Jobs.

Mac Mini con Thunderbolt
Mac Mini con Thunderbolt
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore