Le PMI in Horizon 2020

AziendeFinanziamenti
Le PMI in Horizon 2020
1 1 Non ci sono commenti

Valorizzare il potenziale innovativo delle piccole e medie imprese europee è l’obiettivo di Strumento PMI, lo schema di finanziamento di Horizon 2020

Arriva Strumento PMI, lo schema di finanziamento che il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 dedica alle piccole e medie imprese, per valorizzare il potenziale innovativo delle Pmi.

Le PMI in Horizon 2020
Le PMI in Horizon 2020

Oggi a Bari si tiene, presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale studenti – ex Palazzo Poste (Piazza Cesare Battisti, 1), un workshop che aiuta le Pmi a presentare una proposta inquadrata nello schema di finanziamento dedicato alle piccole e medie imprese innovative: “un progetto d’eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e adeguato impatto economico”.

Lo strumento PMI consente ale piccole e medie imprese con un forte potenziale di crescita e l’ambizione di diventare player del mercato globale, di ricevere fino a 2,5 milioni di finanziamenti, sostegno aziendale di livello mondiale e mentoring: l’obiettivo di Horizon 2020 consiste nwl sostenere le fasi iniziali di ricerca e innovazione ad alto rischio, stimolando innovazioni dirompenti e incrementando la commercializzazione da parte del settore privato dei risultati della ricerca.

Lo strumento PMI funziona in tre fasi, lungo l’intero ciclo di innovazione: spazia dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, allo sviluppo e dimostrazione, fino alla commercializzazione. Nella presentazione della proposta progettuale, è essenziale la puntuale descrizione delle azioni da mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato.

Il seminario, organizzato dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha un taglio operativo e puntad a illustrare le opportunità per le imprese previste in Horizon 2020 e offrire indicazioni pratiche, raccomandazioni e suggerimenti su come presentare una proposta nello strumento PMI. È un’iniziativa nell’ambito del progetto “Alleanza tra Ricerca e Impresa per la Smart Puglia – programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2”, cofinanziato dall’UE a valere sul PO FESR 2007 – 2013, Asse I, Azione 1.2.3.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore