Le PMI possono inviare gratis fatture elettroniche alla PA

AziendeFormazioneManagementMarketing
Dal 31 marzo scatta l'obbligo della fattura elettronica nella PA
1 2 Non ci sono commenti

Fatturazione elettronica gratuita per PMI. Ecco come aderire al servizio del MePA

Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) consente alle PMI di connettersi ai servizi per inviare gratis fatture elettroniche alla PA. “Parte il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione“: il servizio è gratuito ed è dedicato alle piccole e medie imprese in base a quanto previsto dall’art.4 DM 55/2013 (“Misure di supporto per le piccole e medie imprese”).

Il servizio permette di generare, trasmettere ed archiviare, nel formato previsto dal Sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, le fatture elettroniche che si riferiscono alle transazioni concluse sul MePA, ma anche riguardanti altre operazioni.

Per accedere al servizio, deve aderire il legale rappresentante dell’impresa abilitata al MePA: è sufficiente compilare un modulo online e disporre di firma digitale, quella già utilizzata nelle attività di funzionamento del Mercato Elettronico. Il modulo di adesione al servizio prevede l’autenticazione al Portale attraverso utenza e password e accedendo al link Fatturazione elettronica – adesione al servizio, presente nel Cruscotto dell’Area personale, nella sezione “I servizi”.

Dal 6 giugno 2014, ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza “ non potranno infatti più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e, a partire dai tre mesi successivi a tale data, non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica”.

A giorni è previsto il decreto attuativo che obbligherà anche le PA locali ad accettare solo fatture elettroniche. A partire dal 30 giugno 2015.

Fatturazione elettronica gratuita per PMI
Fatturazione elettronica gratuita per PMI
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore