Le priorità di Obama, a partire dalla sicurezza IT

MarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Symantec: Attacchi alle PMI triplicati

Nel discorso dell’Unione, il Presidente Barack Obama ha messo l’accento sulla necessità di standard di Sicurezza IT. Sono a rischio le infrastrutture critiche

Alle prese con il Deficit da tagliare, il secondo mandato della Presidenza degli Stati Uniti ha dettato la sua Agenda politica. Un’agenda fitta d’impegni, delineata nel discorso sullo Stato dell’Unione: obiettivo è il taglio di 4 mila dollari in dieci anni; un miliardo di dollari d’investimento (una tantum), destinato a realizzare una rete di 15 istituti per innovare il mercato industriale; interventi su infastrutture; raddoppiare la produzione energetica da eolico e solare; cessazione degli sgravi fiscali alle aziende che delocalizzano. In ambito IT, la priorità del Presidente USA Obama consiste nella cyber sicurezza.

Bypassando il Congresso, Barack Obama ordina di rafforzare la sicurezza IT e la difesa dei computer nazionali, sviluppando standard volontari di cybersecurity per le aziende dedite alle infrastrutture vitali per il Paese, dalle power grid ai sistemi di controllo del traffico aereo. Il Presidente offre anche incentivi per rendere le aziende più aggressive in tema di sicurezza IT. Le infrastrutture ferroviarie e nucleari oggi sono a rischio di hacking e richiedono un giro di vite nella protezione.

I recenti attacchi alla Federal Reserve , al New York Times e al Wall Street Journal dimostrano che le infrastrutture critiche sono a rischio. L’ordine esecutivo “Presidential Policy Directive” richiederà un nuovo CISPA? La ACLU afferma che è possibile tutelare la sicurezza IT, coniugandola con la tutela della privacy (cosa che CISPA non garantiva). Il Center for Democracy and Technology preferisce che il monitoraggio sia svolto dai privati piuttosto che dal governo. I Democratici statunitensi propongono di abbracciare il Cybersecurity and American Cyber Competitiveness Act. La lotta al cyber crime è partita.

Obama preme per la Sicurezza IT
Obama preme per la Sicurezza IT
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore