Le strade del Mobile e del 4K portano a IFA 2013

Aziende
Il Mobile protagonista a IFA 2013
0 1 Non ci sono commenti

Il Mobile, insieme alle Tv 4K ad altissima definizione, fa la parte del leone a IFA 2013. Alla Fiera di Berlino sono stati presentati i nuovi form factor di ibridi e notebook, pronti per Windows 8.1 (già in RTM da fine agosto), ma anche nuovi modelli di smartphone e tablet. L’alta risoluzione sale sulle fotocamere degli smartphone – come i 20.7 Megapixel di Sony Xperia Z1 per competere con i 41 Megapixel di Nokia Lumia 1020 -, mentre l’ultra definizione fa brillare gli schermi di tablet e Tv: 4K è la nuova parola d’ordine delle Tv di Samsung, Lg, Panasonic (con tablet 4K) e dello smartphone di Acer (il cui Liquid S2 gira video in 4K). Alla kermesse tedesca hanno poi debuttato gli smartwatch di Samsung (l’atteso Galaxy Gear) e Qualcomm, che confermano il 2013 come anno della svolta per la Wearable technology, la tecnologia che s’indossa. Ecco le principali novità viste a IFA 2013

IFA 2013 ha aperto i battenti a Berlino venerdì 6 e si chiuderà l’11 settembre. Alla kermesse di Berlino il 2013 è l’anno delle Tv 4K, con una risoluzione quattro volte superiore a quella dei televisori oggi in commercio: protagonisti sono Sony, Samsung, Lg, Toshiba, Sharp, mentre Panasonic ha mostrato anche il primo tablet 4K , Windows 8 da 20 pollici, e il primo schermo Oled da 56 pollici, ultra sottile e ultra hd.

Samsung ha svelato lo smartwatch Galaxy Gear che, stando a J.K. Shin, co-ceo di Samsung a capo del business mobile, “diventerà un’icona fashion“. Il mercato della wearable technology – smartwatch ed altri device con biometrica, riconoscimento vocale, comunicazione, cloud storage e a basso consumo energetico- è destinata a valere 50 miliardi di dollari dal 2017, secondo Credit Suisse.

In ambito phablet, Samsung Galaxy Note 3 passa a 5.7 pollici. Dotato di uno schermo Super AMOLED da 1080×1920 pixel, sembra che possa girare video 4K. Il Note 10.1 è sottile 7.9mm, ha speaker stereo, è più leggero del predecessore e ha una batteria da 8,220 mAh. Vanta un chip da otto-core, 3GB di RAM, la nuova S Pen e supporta il multitasking.

Lg ha svelato il tablet G Pad. Nella categoria smartphone, Acer è il primo vendor ad equipaggiare uno smartphone con videocamera 4K su Liquid S2. Sony introduce una fotocamera da 20.7 Megapixel sullo smartphone waterproof Xperia Z1. Invece Lenovo Vibe X è uno smartphone da 5 pollici ultrasottile.

Oltre alle Tv 4K, Panasonic ha mostrato il suo tablet 4K Windows 8.

Tablet e notebook a IFA 2013

Image 1 of 4

lenovo_ideapad_yoga_2_pro

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore