Le tendenze dell’e-commerce nel 2012

E-commerceMarketingNetwork
L'e-commerce in Italia secondo eBay

La tecnologia è la categoria più popolare nello shopping online. Lo scenario delle tendenze dell’e-commerce in Italia viste da eBay

Si attestano a 74 gli oggetti venduti al minuto (contro i 60 del 2011). Ma l’anno scorso è stato anche l’anno dell’m-commerce, il commercio via dispositivi Mobili (smartphone e tablet). L’ecommerce nel 2012 registra un incremento delle compere via smartphone: ogni 17,5 secondi (contro i 34 del 2011) avviene una transazione via mobile. Gli italiani si dedicano all’e-commerce per tagliare i costi. Lo shopping online sta rivestendo un ruolo importante nel risparmio, diventando il motore principale degli acquisti degli italiani, sia da Pc che da mobile.

eBay che, forte delle 6.700 categorie merceologiche, offre un osservatorio per studiare le abitudini d’acquisto degli italiani. La tecnologia è la categoria più gettonata dagli utenti eBay. Ammontano a 26 acquisti all’ora i prodotti tecnologici. Qusta categoria sta galoppando di gran lena, visto che nel 2009 trascorrevano 4 secondi fra un acquisto e l’altro, che ora si sono assottigliati ad appena 2,3 secondi. Gli oggetti più comprati dagli appassionati di hi-tech sono gli accessori: vengono comprati al ritmo di uno ogni 41 secondi, e conquistanola palma d’oro cover e custodie, seguite da proteggi schermo per i dispositivi touch screen che registrano un acquisti ogni minuto. Apple, Samsung e Nokia sono i brand più richiesti.

Dopo la tecnologia, l’altra categoria più richiesta è Casa, Arredamento e Bricolage, che si piazza, rispettivamente, al terzo posto e registra un acquisto ogni 17 secondi; oggi, non solo si è guadagnata il secondo gradino del podio, ma tra gli oggetti presenti online conta un acquisto ogni 6,6 secondi.

L'e-commerce in Italia secondo eBay
L’e-commerce in Italia secondo eBay
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore