L’interfaccia utente di Windows 8

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Cresce la curiosità intorno all’interfaccia utente di Windows 8, il sistema operativo di Microsoft anche per tablet multitouch. Ecco le ultime indiscrezioni, aspettando la Beta

La nuova interfaccia utente di Windows 8 (la cui Beta dovrebbe essere protagonista alla Pdc di settembre) è stata vista su un video promozionale, sfuggito per poche ore a Microsoft, ora rimosso. Ma l’engineering team di Microsoft Windows 8, come viene da tutti chiamato il prossimo Windows (ufficialmente senza nome), sta condividendo alcune informazioni sulle modifiche alla componente Windows Explorer. Si parla di un’interfaccia del file-management a Ribbon.

Secondo Mary Jo-Foley, super esperta del mondo Microsoft, l’applicazione Explorer file manager sarà nativa in Windows 8 ed Explorer userà una user interface a Ribbon come Office.

I ribbon offrono un’interfaccia più affidabile ed usabile nel caso di interfacce solo touch per gestire i menu e i context menu. Anche se c’è molta enfasi sul lato touch di Windows 8 per tablet, Microsoft è consapevole dell’impirtanza di tastiera e mouse per gli utenti evoluti. Secondo Foley Explorer Ribbon potrà essere nascosta per chi non ama i ribbon.

Di Windows 8 sappiamo che girerà su chip Arm e Nvidia Tegra, che avrà un Windows app store, e Steve Ballmer ha promesso una nuova interfaccia touch, per ora simile a Windows Phone (senza menu a cascata, ma con tessere in orizzontale), e che abbiamo visto nella Build svelata D9, ottimizzando la user experience e girando su form factor differenti, dai Pc classici agli slate, fino ai tablet; potrebbe anche avere un Hypervisor per virtualizzare. “Mario De Ascentiis sul Blog Vista dall’Alto: “Intanto si fanno più insistenti, per non dire sicure, le voci per cui Windows 8 avrà il suo Hypervisor, quindi la virtualizzazione anche sul client. Si aprono un’infinità di scenari. (…) Windows 8 potenzialmente potrebbe davvero far girare tutto e il contrario di tutto, applicazioni vecchie e nuove, con interfacce diverse a seconda dell’utilizzo”. La curiosità su Windows 8 cresce.

La nuova interfaccia di Windows 8?
La nuova interfaccia di Windows 8?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore