L’eCommerce B2c avanza in Italia

E-commerceMarketing
L’eCommerce B2c avanza in Italia
11 39 Non ci sono commenti

Nel 2014 l’eCommerce B2c è aumentato di circa 2 miliardi di euro in Italia. L’m-commerce sale a due cifre

Lo shopping online e in mobilità non è più solo un modo per battere la crisi con sconti ed offerte allettanti, ma si propone come una tendenza per tutte le stagioni. Nel 2014 anche l’eCommerce B2c è aumentato di circa 2 miliardi di euro in Italia. L’m-commerce sale a due cifre: per le vendite sia su smartphone che su tablet, l’incremento è del 66% e sale dal 5% nel 2012 al 14% nel 2013 fino all’attuale 20% sul totale dell’e-commerce.

L’eCommerce B2c avanza in Italia
L’eCommerce B2c avanza in Italia

Il boom riguarda soprattutto i comparti di prodotto, grazie soprattutto ad Abbigliamento e Informatica ed elettronica di consumo che valgono circa 350 milioni di euro ognuno. Tra i servizi spicca sempre il Turismo, che contribuisce per un quarto della crescita totale, mentre è calma piatta per gli altri settori (Assicurazioni, Ricariche telefoniche, Biglietteria per eventi e i servizi di Couponing).

Nei comparti di prodotto, le Dot com giocano un ruolo dominante rispetto ai retailer. Le Dot Com offrono un’ampia gamma di prodotti, superiore di un ordine di grandezza (almeno) rispetto a quella in genere in vendita sul sito di eCommerce di un operatore classico. Il prezzo è competitivo e il livello di servizio è perfino “superiore” (soprattutto nella gestione dei resi). Ma a sconquassare lo scenario italiano sono i dispositivi mobili. Nel 2014 raddoppiano le vendite da Smartphone e toccano quota 1,2 miliardi di euro, pari al 9% della torta dell’eCommerce B2c.

Dal Rapporto di Osservatori.net eCommerce B2c, emerge che il segmento B2c in Italia è contraddistinto da un duplice fenomeno: da una parte, le vendite da siti italiani (sia in Italia che all’estero); dall’altra, l’acquistato dei consumatori italiani (da siti sia italiani che stranieri).

Dal primo luglio anche la vendita dei farmaci ha adottato l’e-commerce.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore