L’effetto tablet risolleva le previsioni di spesa IT 2011

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
mercato tablet Android

Gartner vede i tablet trainare il mercato Pc. In rialzo rispetto alle previsioni del 5.6 per cento

La spesa IT mondiale totalizzerà 3.6 trilioni nel 2011, con un incremento del 5.6 % rispetto ai 3.4 trilioni del 2010. Lo riporta la società di ricerca Gartner, che ha rivisto al rialzo la previsione 2011 rispetto alla precedente stima del 5.1% di crescita. A far cambiare idea a Gartner, infonfdendo maggiore ottimismo, è l’ “effetto tablet”.

Gartner ha infatti aggiunto i media tablet come iPad alla spesa hardware a partire da questo trimestre. Includendo i media tablets l’incremento del budget del computing hardware lievita dal 7.5% al 9.5% per il 2011. La spesa mondiale per i media tablet spending dovrebbe balzare a quota 29.4 miliardi di dollari nel 2011, in crescita dai 9.6 miliardi di dollari nel 2010. Il budget globale sui media tablets avrà un incremento medio (stimato) del 52% fino al 2015.

Richard Gordon, vice presidente Research presso Gartner, spiega che: “Senza i media tablet la previsione in termini di valore in dollari avrebbe invece registrato un lieve declino”.
La situazione in Medio Oriente è già tenuta conto, invece è tutta da verificare l’impatto sull’IT del disastro in Giappone.
Il Medio Oriente detiene il 2% della spesa globale IT ” dunque la guerra in Libia, e la situazione in Tunisia, Egitto e paesi arabi non hanno influenza sul budget IT a livello mondiale. “Terremoto e tsunami in Giappone (ndr: potrebbero avere invece) conseguenze di disruption nella supply chain di elettronica globale e impatto sulla domanda IT”.

La spesa hardware classica (server, storage, networking hardware, PC, stampanti eccetera) crescerà a 380 miliardi nel 2011; ma aggiungendo i tablet toccherà quota 409 miliardi di dollari. Il budget del software nel 2011 salirà del 7.6% a 255 miliardi di dollari, mentre la spesa per i servizi IT crescerà di solo il 5% a 824 miliardi di dollati. La spesa Tlc (data e servizi voce insieme) dominerà ancora il settore IT sector, con la telefonia corporate aggregata in rialzo del 4.9% a 2.110 miliardi di dollari.

I media tablet trainano il mercato Pc
I media tablet trainano il mercato Pc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore