L’elettronica di consumo online in Italia

E-commerceMarketing

Da una ricerca di Casaleggio Associati risulta che 29 euro è il margine medio dell’on line, ma il 50% degli utenti preferisce il pagamento offline alla transazione via Internet

La ricerca che prende in esame 432 aziende, sottolinea un mercato in profonda evoluzione. La società di consulenza Casaleggio Associati ha redatto il rapporto dopo aver svolto interviste dirette, questionari online e dopo aver valutato il posizionato in Internet dei principali operatori del settore, dai rivenditori ai distributori fino ai produttori. Le cifre che ruotano nel giro d’affari inerenti all’elettronica di consumo online in Italia, secondo questo studio, sono le seguenti e fotografano una realtà a doppio binario: nel 2004 il valore delle vendite business to consumer sarà di circa 287 milioni di euro, quello delle transazioni distributore-rivenditore, B2b, ammonterà a 1,5 miliardi di euro. Ciò significa che il Business to Business ha raggiunto quasi la metà dell’intero fatturato (online e offline). Le aziende intervistate sono eterogenee e vanno da Chl a Careca, da D-link a Hp invent, da Kodak a MediaWorld a Sony Italia, tanto per citare le più note. Gli elementi critici dell’online sono il trasporto, il pagamento e la gestione dei contenuti, sia promozionali che informativi a supporto dei prodotti. Gli operatori del settore hanno dovuto scegliere se focalizzarsi sul servizio, sulla consulenza, sui prodotti (gamma e qualità) o sul prezzo. Solo il 20% delle aziende ha adottato una politica di prezzi aggressiva. Il margine medio di ogni vendita online è risultato pari a 29 euro, mentre le spese di trasporto incidono in media per il 7% sullo scontrino medio. Gli utenti confrontano i prezzi su Internet, utilizzano il Web per informarsi, ma poi nel 50% dei casi, se hanno vicino a casa un punto vendita, preferiscono pagare e ritirare i prodotti in un negozio, anche se acquistati online. Per avere dettagli e approfondimenti sono disponibili all’url: www.casaleggio.it/rapportoelettronica .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore