L’elogio della pirateria del produttore Tv Valsecchi

CyberwarSicurezza

“Scaricate sempre, scaricate tutto dal web”: l’invito è del produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi

Solo pochi giorni fa, in occasione dell’inaugurazione del Festival di Venezia, la Fimi redarguiva ogni forma di cedimento nella lotta contro la pirateria.

La Fimi ha affermato che la contraffazione musicale in Italia costituisce uno dei grandi freni allo sviluppo, soprattutto di artisti emergenti.

Ma c’è chi non la pensa come Confindustria, Siae e Bsa. Si tratta di Pietro Valsecchi, produttore cinematografico e televisivo di serie come

Distretto di Polizia, I Liceali e Ris, il quale ha detto in una trasmissione di RaiSat Extra: “Scaricate sempre, scaricate tutto dal web“.

Dietrofront: la piratetia fa bene? Per Valsecchi, pare di sì: “La fiction ‘I liceali’, da noi prodotta, è stata trasmessa prima da Mediaset Premium, vista, scaricata, trasmessa poi dalla tv generalista e nonostante tutto ciò, una volta fatti i dvd, ne abbiamo venduti tantissimi. La pirateria è un problema molto marginale, ben vengano i ragazzi che scaricano. La cultura va divulgata, è un bene che vi si possa accedere facilmente“.

Solo a fine luglio Mediaset ha denunciato Youtube di Google , chiedendo mezzo miliardo di euro di risarcimenti.

Giorgio Assumma, presidente della Siae, bolla come “farneticanti” le parole di Valsecchi, insinuando che quella del produttore sarebbe solo una provocazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore