L’enciclopedia Treccani entra nell’era 2.0

MarketingNetwork

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia arriva il nuovo portale Treccani 2.0 dedicato agli utenti della generazione social

La Treccani ha segnato la storia d’Italia per buona parte dei 150 anni che ora celebriamo. Con il nuovo portale e con i contenuti che esso ospitera’, il nostro Istituto entra nei 150 anni futuri e si rivolge alle generazioni che ne saranno protagoniste con l’immutata qualita’ del suo lavoro culturale” ha commentato il presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Giuliano Amato.

Il nuovo portale Treccani 2.0 festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia rinnovandosi per la generazione social. Il punto di forza è la semantica applicata ai motori di ricerca: infatti è stato sviluppato un motore di analisi testuale che permette di mettere l’accento online sui contenuti delle Opere Treccani, offrendo al navigatore una ricca esperienza di fruizione del sapere italiano. Attraverso le tecnologie semantiche e di data mining, il motore è oggi in grado di mostrare i migliori contenuti ordinati secondo criteri che mettono insieme pertinenza e ricchezza dell’informazione. Hanno collaborato alla realizzazione di Treccani 2.0 Banzai Consulting, partner tecnologico e web dell’iniziativa, e Liquida.

Ecco il portale Treccani in numeri: sono ricercabili oltre 150.000 lemmi, 127.000 voci del vocabolario e 25.000 biografie contenute nel Dizionario biografico degli Italiani. Le voci mancanti dell’Enciclopedia Treccani online rimandano alle corrispondenti di Wikipedia, l’enciclopedia libera e open source.
Andrea Santagata, Fondatore di Liquida, dichiara: “Per noi è stato un privilegio poter mettere la nostra esperienza di motori di ricerca al servizio di un progetto, quello di Treccani 2.0, che arricchisce il patrimonio culturale degli italiani, offrendo anche alle nuove generazioni l’accesso a un patrimonio culturale unico, fruibile anche grazie a noi, in nuove e innovative modalità”.
Carlo Panzalis, Responsabile di Banzai Consulting, conclude: “Banzai Consulting ha sposato l’idea del nuovo portale di Treccani con entusiasmo, applicando le proprie metodologie professionali al servizio di un autentico progetto di trasformazione digitale”.

L'enciclopedia Treccani su iPad
L
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore