Lenovo acquisisce il cloud di Stoneware

AcquisizioniAziendeCloudDispositivi mobiliMarketingMobility
Lenovo Yoga con Windows 8

Lenovo fa shopping nel software per espandersi nel cloud computing. Lenovo userà Stoneware per costruire una “public cloud” per utenti consumer, e sfidare Apple e Samsung nel Mobile e non solo

Lenovo acquisista Stoneware. Si tratta del primo vendor software comprato da Lenovo, secondo vendor del mercato Pc. Ma se Lenovo fa shopping nel software, è per espandersi nel cloud computing. Stoneware, azienda con 60 dipendenti e base a Indianapolis, produce software utilizzato soprattutto dai governi e dalle scuole, per sincronizzare dati attraverso molteplici dispositivi mobili. I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.

Con questa acquisizione Lenovo punta a sfidare Apple e Samsung nel mercato smartphone, tablet e nel settore delle Smart TV connesse ad Internet. Lenovo userà Stoneware per costruire una nuvola, una “public cloud” per utenti consumer. Il servizio cloud di Lenovo competerà con Apple iCloud che permette di archiviare musica, film, apps ed accedere ai propri file tramite Internet e senza fili. Anche Lenovo vuole in parte diventare un’azienda software, per differenziarsi dalla concorrenza e per supportare la strategia Mobile (che va dai device portatili al cloud computing e all’intero ecosistema). Lenovo aveva annunciato a inizio settembre l’acquisizione della brasiliana CCE per 147 milioni di dollari.

Lenovo vuole crescere sia nel mercato Pc che in quello Mobile (tablet e smartphone). Anche per Lenovo le acquisizioni potrebbero rivelarsi una strategia-chiave, secondo BOCI Research, sia in Europa che in America o in Giappone. Nel primo trimestre i profitti di Lenovo sono cresciuti del 30% a quota 141.4 milioni di dollari, battendo le stime degli analisti. In un periodo difficile del mercato laptop, Lenovo ha venduto più Thinkpad con un incremento del 15% (contro la flessione dello 0,1% del resto dei vendor del mercato Pc). Così Lenovo ha agguantato il 14.7% di market share del mercato Pc, tallonando Hp al 14.9% (fonte: Gartner).  In Cina Lenovo ha superato Apple al secondo posto nella vendita di smartphone nell’ultimo trimestre (chiuso a giugno), ma ora si appresta a introdurre 40 modelli.

lenovo-b340

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore