Lenovo cresce a doppia cifra grazie al Mobile e ai desktop

AziendeMarketing
I modelli come Microsoft Surface Pro 3 e Lenovo Yoga 3 Pro quintuplicheranno quest'anno
1 0 Non ci sono commenti

Lenovo compie un balzo del 25% dei profitti nel quarto trimestre, grazie ai desktop e al Mobile. Sia i modelli desktop che gli smartphone di Lenovo guadagnano market share

Lenovo, primo vendor di Pc al mondo, forte delle recenti acquisizioni (i server x86 di fascia bassa di Ibm e gli smartphone di Motorola), compie un balzo del 25% dei profitti nel quarto trimestre, grazie ai desktop e al Mobile. Sia i modelli desktop che gli smartphone di Lenovo guadagnano market share. Lenovo ha archiviato il quarto trimestre, registrando 158.3 milioni di dollari rispetto ai 126.9 milioni di dollari di un anno fa. Il fatturato di Lenovo è salito da 7.83 miliardi di dollari a 9.4 miliardi di dollari.

Lenovo a doppia cifra grazie a Mobile e desktop
Lenovo a doppia cifra grazie a Mobile e desktop

Il Ceo di Lenovo Yang Yuanqing è riuscito a mantenere lo scettro del mercato Pc a livello globale (un mercato in contrazione da vari trimestri), ma allo stesso tempo si sta espandendo nel mercato Mobile. Con l’acquisizione degli smartphone di Motorola Mobility per 2.9 miliardi di dollari, l’azienda progetta di triplicare il numero dei Paesi, dove vende telefonini, aggiungendo 20 nuovi mercati a Medio Oriente, Africa e America Latina.

DBS Vickers Hong Kong ritiene che Lenovo sia sempre stata competitiva: “Il mercato Pc si sta stabilizzando alla faccia della cannibalizzazione da tablet e smartphone. Il fronte smartphone è più comncorrenziali, soprattutto nella fascia low end, e specialmente in Cina“.

Il mercato Pc è sceso dell’1,7% nei primi tre mesi dell’anno. Ma le vendite di Lenovo sono cresciute a due cifre dell’11%, secondo Gartner. Segno della capacità del vendor cinese di rilanciare e sparigliare le carte. L’azienda con quartier generale a Pechino e a Morrisville, Nord Carolina, detiene il 17% del mercato Pc, mentre Hp si piazza al secondo posto con il 16%.

Le vendite di smartphone di Lenovo si sono impennate del 63% a quota 12.9 milioni di unità, secondo  International Data Corp (IDC). Nel mercato smartphone Lenovo ha un market share globale salito dal 3.6% al 4.6%: è il quarto vendor di questo mercato, alle spalle di Samsung, Apple e Huawei.

Il titolo di Lenovo ha guadagnato lo 0.1% dall’inizio dell’anno (ma Hang Seng Index. calava del 2%). Lenovo, che ha acquisito i server low-end di Ibm per 2.3 miliardi di dollari, si conferma vendor del mercato server (mercato con margini di profitto superiori al mercato Pc) con il 14%. Entrambe la transazioni (sia quella di Ibm che di Motorola) sono soggette al semaforo verde dei regolatori negli USA, ma Lenovo esprime fiducia: l’OK arriverà presto.

Conoscete la storia di Lenovo? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore