Lenovo diventerà il numero uno del mercato Pc entro fine anno

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility
Lenovo Yoga, l'ibrido Ultrabook / tablet con Windows 8

Il vendor cinese vuole diversificare con Windows 8: nuovi tablet e ibridi potranno riportare a crescere il mercato Pc. E Lenovo si prepara per il sorpasso su Hp

Lenovo, dopo aver conquistato il secondo posto nel mercato Pc, continua a crescere, grazie all’acquisizione della tedesca Medion ed alla joint venture con la giapponese NEC, i più grandi accordi fatti dopo la storica acquisizione dei Pc di IBM nel lontano 2005. Andando di questo passo, Lenovo diventerà il numero uno del mercato Pc entro fine anno. Il produttore del ThinkPad coniuga prezzi aggressivi, acquisizioni e tra vantaggio dalla veloce crescita del mercato Pc cinese.

Gli analisti però avvertono che la crescita di Lenovo avviene alle spese dei margini di profitto, ridotti per il rallentamento del mercato Pc e della crescita del mercato tablet. La società di analisi Avant Capital Management (Hong Kong) dice però di non sospettarsi se entro il 2013 Lenovo sottrarrà lo scettro del mercato Pc ad Hp.

Nel trimestre di aprile-giugno Lenovo deteneva il 14.9% , a distanza di appena lo 0.6% da Hp al 15.5% (fonte: IDC). Secondo Gartner il gap fra Lenovo ed Hp è ancora più sottile di solo lo 0.2%. Dell è terza, mentre Acer è quarta.

Ma a soffrire sono i margini di profitto di Lenovo: all’1.4% contro il 7.4% di Hp e il 6.2% di Dell. Lenovo deve anche temere un altro fattore: il rallentamento dell’economia globale, a causa dell’euro-recessione e della crisi dei debiti sovrani. Sotto questi chiari di luna, crescere non è facile per nessuno. Inoltre sono in arrivo nuovi Kindle Fire e Google Nexus 7 a sfidare i tablet LePad di Lenovo. Ma il vendor cinese vuole diversificare con Windows 8: nuovi tablet, ibridi ed ultrabook potranno riportare a crescere il mercato Pc. E Lenovo si prepara per il sorpasso su Hp.

Lenovo Yoga, l'ibrido Ultrabook / tablet con Windows 8
<p>Lenovo Yoga, l’ibrido Ultrabook / tablet con Windows 8</p>
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore