Lenovo e Nec, aria di joint venture nel mercato Pc

AziendeMarketing

Per resistere ai colossi globali sempre più agguerriti, la cinese Lenovo e la giapponese Nec pensano a una joint venture nel business Pc

Lenovo e Nec potrebbero combinare i propri business Pc e fonderli in una joint venture nel mercato Pc. Il mercato dei personal computer è risultato sotto tono a Natale, scosso dal fenomeno tablet (attualmente dominato da Apple), e i vendor stanno cercando di far fronte a questo nuovo scenario di mercato, sia con partnership che accelerando sul rilascio di nuovi tablet (con piattaforme Windows 7, ma in maggioranza Android eccetera).

Per resistere ai colossi globali sempre più agguerriti Lenovo e Nec pensano a una joint venture. Lo riporta Reuters. Nella classifica top vendor di Gartner Lenovo è in grande spolvero: infatti è emerso un vero e proprio boom di Lenovo, in crescita del 21,4%: Lenovo è quarta al 10.1%. Nec è l’azienda giapponese valutata 7.6 miliardi di dollari, ma che dal mercato Pc ricava solo 3 miliardi di bdollari (dati 2010), circa il 7% dei ricavi.

Sia Lenovo che Nec hanno presentato dei tablet multitouch all’ultimo CES 2011: per Lenovo si tratta di un originale netbook ibrido, in cui LePad è il tablet stand-alone, ma allo stesso tempo è anche lo schermo staccabile dal netbook. Nec ha svelato a Las Vegas Android Cloud Communicator, un tablet a doppio schermo per ora solo in fase di prototipo, e che  potrebbe essere commercializzato prima in Giappone verso primavera. L’SDK sarà disponibile. Android Cloud Communicator sarà dotato di processore ARM Cortex da 1 GHz, schermo da 7 pollici (800×600), pannello Lcd touchscreen resistivo. La prima unità sarà solo WiFi e  Bluetooth , ma NEC lascerà spazio ai moduli 3G o 4G. Sarà completo di videocamera frontale da 3 Megapixel (in grado di catturare video da 720p), due porte USB e SD card slot; ma sarà privo di uscita video. NEC promette una batteria della durata di 5 ore. Arriverà con pennino e bottoni per voltare pagina dei libri, aumentare la luminosità eccetera.

GUARDA: Tutti i tablet 2011

Come il tablet LePad si trasforma in un netbook

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore