Lenovo e Nec, una joint-venture focalizzata sugli smartphone

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility

Lenovo e Nec hanno reso noto un accordo strategico per dar vita ad una joint-venture, per realizzare smartphone e tablet: sarà il primo gruppo del mercato Pc giapponese

Lenovo e NEC hanno appena annunciato una relazione strategica per creare una joint venture fra le due aziende e dar vita al più grande gruppo del mercato PC in Giappone. Lenovo, quarto vendor del mercato Pc globale, si unisce a Nec soprattutto per sviluppare smartphone in futuro.

Infatti la joint-venture fra Lenovo e Nec più che al mercato Pc, guarda al mercato smartphone. Il mercato dei personal computer è risultato sotto tono a Natale, scosso dal fenomeno tablet, e i vendor cercano di rifocalizzarsi sugli smartphone e i tablet, in grande crescita (vedi dati Canalys). Nella classifica top vendor di Gartner, Lenovo è in grande spolvero: infatti è emerso un vero e proprio boom di Lenovo, in crescita del 21,4%: Lenovo è quarta al 10.1%. Nec è l’azienda giapponese valutata 7.6 miliardi di dollari, ma che dal mercato Pc ricava solo 3 miliardi di dollari (dati 2010), circa il 7% dei ricavi.

Sia Lenovo che Nec hanno presentato dei tablet multitouch all’ultimo CES 2011: per Lenovo si tratta di un originale netbook ibrido, in cui LePad è il tablet stand-alone, ma allo stesso tempo è anche lo schermo staccabile dal netbook. Nec ha svelato a Las Vegas Android Cloud Communicator, un tablet a doppio schermo per ora solo in fase di prototipo, e che  potrebbe essere commercializzato prima in Giappone verso primavera.

Nec Android Cloud Communicator sarà dotato di processore ARM Cortex da 1 GHz, schermo da 7 pollici (800×600), pannello Lcd touchscreen resistivo. La prima unità sarà solo WiFi e  Bluetooth , ma NEC lascerà spazio ai moduli 3G o 4G. L’SDK del tablet di Nec sarà disponibile.  Sarà completo di videocamera frontale da 3 Megapixel (in grado di catturare video da 720p), due porte USB e SD card slot; ma sarà privo di uscita video. NEC promette una batteria della durata di 5 ore. Arriverà con pennino e bottoni per voltare pagina dei libri, aumentare la luminosità.

Secondo Lenovo, il mercato tablet deterrà il 10-15% del mercato Pc già nel 2011.

Dì la tua in Blog Cafè: L’unione rafforza: Nec, Lenovo, Intel, McAfee

GUARDA: Tutti i tablet 2011

Lenovo LePad
Lenovo LePad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore