Lenovo introduce l’unità business per i server di Ibm

AziendeCloudMarketingServer
Gianfranco Lanci guida l'unità Pc di Lenovo
0 0 Non ci sono commenti

Dopo l’acquisizione da 2,3 miliardi di dollari dei server di fascia bassa di IBM, Lenovo si riorganizza ed aggiunge un’unità business. Gianfranco Lanci, che oggi guida il gruppo Emea, sarà a capo dell’unità Pc di Lenovo

Acquisiti i server di fascia bassa di IBM per 2,3 miliardi di dollari, Lenovo si riorganizza. Lenovo introduce una nuova unità business, che si chiamerà Ecosistemi e Servizi Cloud e verrà guidata da Gerry Smith, il vice presidente senior, attualmente a capo del gruppo delle Americhe di Lenovo. La nuova unità enterprise assorbirà i server di IBM, dopo che l’acquisizione sarà stata approvata dagli enti regolatori.
Il Ceo di Lenovo Yang Yuanqing, a capo del primo vendor del mercato personal computer a livello mondiale, deve contrastare il peggior crollo del mercato Pc, non solo vendendo smartphone e tablet, ma anche aggiungendo l’unità server low-end di IBM, che registra più profitti del mercato tradizionale dei Pc oltre a 4.6 miliardi di dollari di fatturato.

L’unità Ecosystem and Cloud Services di Lenovo servirà ad espandere le vendite di prodotti con Google Android e Microsoft Windows. Il gruppo cloud sarà guidato da George He, il vice presidente senior, ex chief technology officer (Cto). Al suo posto verrà nominato Peter Hortensius. L’italiano Gianfranco Lanci, che oggi guida il gruppo Emea, sarà a capo dell’unità Pc di Lenovo. Lanci, che lasciò la guida di Acer nel 2011, è stato promosso a vice presidente esecutivo e chief operating officer (Coo).

“Oggi noi di Lenovo ci troviamo in una delle fasi più importanti ed entusiasmanti della nostra storia. Siamo la società n.1  nei PC a livello mondiale; la n.2 nei cosiddetti Smart Connected Devices (PC, tablet, smartphone). – ha commentato Yang Yuanqing, chairman & CEO di Lenovo E abbiamo appena annunciato l’accordo per un’acquisizione che ci porterà ad essere un player significativo anche nel settore Enterrprise. Lenovo è anche entrata nella Top five del mercato smartphone, passando dal 4.1% al 4.9%: un mercato da un miliardo di unità vendute.

Conoscete la storia di Lenovo? Misuratevi con un Quiz!

Gianfranco Lanci guida l'unità Pc di Lenovo
Gianfranco Lanci guida l’unità Pc di Lenovo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore