Lenovo potrebbe acquisire la fabbrica TV di Sharp

AcquisizioniAziendeMarketing
Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante

Adesso Lenovo potrebbe acquisire l’impianto cinese di assemblaggio TV di Sharp, mentre Qualcomm lavorerà con Sharp – che fornisce gli schermi ad Apple per l’ultimo iPhone – per sviluppare i nuovi display a risparmio energetico basati sulla tecnologia IGZO di Sharp

Sharp avrebbe trovato un compratore. È la cinese Lenovo. E Lenovo è scatenata. Anche se, di un soffio, ha perso lo scettro del mercato Pc, a favore di Hp, il vendor cinese continua a crescere a ritmo sostenuto, l’unico insieme ad Asus, mentre tutti i vendor sentono il gelo del mercato Pc. Adesso Lenovo potrebbe acquisire l’impianto cinese di assemblaggio TV di Sharp, mentre il vendor giapponese vende asset per evitare il fallimento.

Pare che Lenovo sia interessata alla fabbrica dove si assemblano le TV LCD di Nanking, in Cina. Lo riporta il nipponico Nikkei. La taiwanese Hon Hai , la Foxconn che lavora con Apple, potrebbe invece acquisire la fabbrica in Messico. Il produttore delle Tv Aquos, che non è riusciuto ad ottenere un investimento pianificato della taiwanese Foxconn, si è vista tagliare il suo titolo al livello di “junk”, spazzatura. A inizio di novembre, Sharp ha espresso dubbi sulla propria capacità di sopravvivere, dopo aver previsto per fine anno nell’anno una perdita da 5.5 miliardi di dollari.

A dicembre Qualcomm ha investito 120 milioni di dollari per ridare fiato a Sharp. Il 29 novembre Sharp ha lanciato il suo nuovo smartphone di punta dotato di display IGZO LCD (come Asus Padfone 2). Si chiama Aquos Phone Zeta SH-02E, con schermo IGZO da da 4.9 pollici e 720p, ed è uscito in Giappone con NTT DoCoMo. Il punto di forza è la luminosità e la brillantezza del display, la stessa della gamma di televisori Aquos, da cui mutua il nome. La sussidiaroia di Qualcomm, Pixtronix. lavorerà con Sharp – che fornisce gli schermi ad Apple per l’ultimo iPhone – per sviluppare i nuovi display a risparmio energetico basati sulla tecnologia IGZO di Sharp.

Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante
Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore