Lenovo si prepara a un autunno caldo. Ecco la lineup completa

Dispositivi mobiliLaptopMobilityPCWorkspace

SLIDESHOW – Ultraslim, laptop, convertibili, all-in-one, detachable, gaming e tablet ecco tutta la lineup Lenovo. Parola d’ordine comune a tutte le linee: offrire un esperienza top e design accattivante anche quando si spende meno. Il mercato è sempre più difficile

Non è proprio un mercato facile quello dei device per il computing da proporre sul mercato consumer. Ogni sbaglio si paga caro. Al di là del contenuto tecnologico, una proposta che non piace, anche se ottima, non vende.
Estetica e design contano, eccome, ma a volte quello che pensa la casa madre non è quello che si vorrebbe e non resta che darsi da fare: il prodotto è quello e bisogna farlo piacere al pubblico. Anche in un contesto difficile come quello attuale e in trasformazione.

Secondo i dati Gfk il form factor dei laptop tradizionali è in declino, dal 63 percento sul totale nel 2015, nel 2017 si è scesi al 39 percento, sarà il 34 percento nel 2018. Cresce però sensibilmente la quota dei laptop ultraslim: dal 23 percento nel 2015, al 32 percento nel 2018 e insieme con i notebook tradizionali “il laptop” varrà il 66 percento del mercato complessivo dei device per il computing (smartphone e tablet esclusi), oggi è circa il 68 percento.

Emanuele Baldi, AD di Lenovo Italia
Emanuele Baldi, AD di Lenovo Italia

La partita si gioca in parte qui, ma i detachable e i convertibili crescono (dal 14 percento al 25 percento nel 2018) e la quota dei pc gaming (dove però si margina bene) vale ancora il 10 percento.
Siamo di fronte a uno scenario decisamente complesso e Lenovo ha scelto di coprire tutti i segmenti e di articolare la propria proposta su tutti i form factor puntando soprattutto su design ed “esperienza emozionale”.

Emanuele Baldi, Amministratore Delegato di Lenovo Italia lo spiega bene: “Si vuole offrire ai clienti la percezione di acquistare un prodotto che in ogni fascia di prezzo possa essere considerato bello e importante”.
Per questo Lenovo ha lavorato portando omogeneità, laddove prima sussistevano linee di design nuove affianco a proposte un po’ datate. La lineup odierna invece vuole offrire lo stesso feeling al consumatore, indipendentemente dalla classe di prodotto acquistata.

Si tratterà indubbiamente di lavorare e molto anche sul canale. Da un lato perché Lenovo storicamente in Italia a nostro avviso fatica a trovare spazio (soprattutto rispetto ai coreani) con la sua ricca proposta nella Gdo e nei retail, considerata la varietà dei modelli a catalogo e la loro bontà, e la vendita dal sito Lenovo online deve essere indubbiamente rivista.

L’aspetto importante invece è che il prodotto c’è! E se il design soddisfa su tutte le linee e le famiglie, nella fascia alta della proposta si trovano anche i materiali pregiati e quindi le scocche in metallo. Gli ultraslim sono sottili, eleganti, leggeri, ma il prezzo si mantiene sotto i mille euro. E questa dovrebbe essere una buona via. 

Partiamo quindi dai modelli della famiglia IdeaPad pensati per la Generazione Z, X, per i Millenial come i Baby Boomer. Vi fanno parte i modelli IdeaPad 720, 520, 320 e la formula “sottile” rideclinata nei modelli IdeaPad 720S, 520S e 320S.

Lenovo Ideapad 720S
Lenovo Ideapad 720S

E’ cambiato il layout delle tastiere ridisegnate con i tasti funzione migliorati, è cambiata l’intelaiatura più stretta per il display, i materiali e i colori in linea con le ultime tendenze lifestyle. Arriva Precision Touchpad di Microsoft per la connessione diretta a Windows 10.  IdeaPad 720S, in alluminio anodizzato, è disponibile con Intel Core i7 di ultima generazione, ben 3 porte Thunderbolt, fino a 1 TB di memoria SSD, per un peso massimo di 1,14 kg e 1,3 cm di spessore per il modello da 13″ con il display UHD. Questo modello dispone anche di lettore di impronte digitali, come opzione. Lenovo propone anche sui modelli IdeaPad 520 e 520S la grafica discreta di Nvdia GeForce 940MX

I convertibili Lenovo

La proposta convertibile si riconduce invece ai modelli Yoga 720 e 520, con il top di gamma che resta Yoga 910 con intel Core i7, autonomia da oltre 15 ore e la cerniera tra display e chassis che è ineguagliata (800 pezzi in alluminio e acciaio), questo modello è disponibile anche con il display 4K borderless ed è tra i pochi a superare il prezzo di 1400 euro anche nel modello base.

Lenovo Yoga 720
Lenovo Yoga 720

I convertibili i Yoga 720 e 520 sono disponibili in modelli da 13″, 14″ e 15″. Il modello Yoga 720 da 15″ funziona con Intel Core i7 7th Gen, scheda grafica discreta Nvidia GeForce GTX 1050, la Thunderbolt 3 e di 9 ore di autonomia massima della batteria.  Chi vuole lo Yoga sottile potrà scegliere Lenovo Yoga 720 da 13″ con soli 14,3 mm di spessore.

Lenovo Yoga 910
Lenovo Yoga 910

I detachable

La proposta detachable si identifica nel nome Miix nei modelli 320 e nel nuovo 510 (con Intel Core i5 e 128 Gbyte di SSD). Quest’ultimo garantisce il formato e la funzionalità di un tablet ma con la comodità e la praticità di una tastiera full-size completa di tutte le funzioni. Sfrutta Intel Core i5 (7th gen) e staccando la tastiera diventa semplicemente un tablet per l’intrattenimento online, con un display Full HD da 12.2”. La batteria dura fino a 7,5 ore. 

Lenovo Miix 510
Lenovo Miix 510

All-in-one e gaming

Come All-in-One Lenovo propone IdeaCentre 720 è in grado di utilizzare la tecnologia Intel Optane per incrementare le prestazioni della memoria e collegando una scheda di memoria compatibile sarà possibile installare e aprire applicazioni in tutta rapidità e passare agevolmente da un’applicazione all’altra. Lo schermo ha una diagonale da 24″ multi-touch da 4K UHD (3840 x 2160) .

Il comparto audio prevede altoparlanti stereo Harman/Kardon che riproducono acuti brillanti e bassi profondi mentre la tecnologia Dolby Home Theatre di cui è dotato regala un’esperienza audio ancora più realistica e immersiva. AIO 720 è disponibile anche con storage SSD PCI Express che assicura un trasferimento dati superveloce e riduce drasticamente i tempi di avvio di software e applicazioni (con una velocità che raggiunge i 3,3 Gbps).

Invece la proposta gaming si identifica con il nome Legion (Y920 e Y520 come laptop). Legion Y920 Laptop è dotato di uno schermo da 17 ” VR ready. Lavora con Intel Core i7 K. la grafica è nutrita dalla scheda Nvidia Geforce GTX 1070 8G DDR5 e la tastiera RGB è retroilluminata e meccanica con effetti di illuminazione. 

Lenovo Legion Y920
Lenovo Legion Y920

Sempre per giocare Lenovo propone in ambito desktop IdeaCentre Y710 Cube con la maniglia integrata per trasportarlo facilmente. Il PC è dotato della scheda grafica GeForce GTX 1080 di processore i7 Gen Intel Core di 6a generazione e di RAM DDR4 fino a 32 GB. Il comparto disco prevede la proposta di HDD da 2 TB o SSD da 256 GB. Per gli appassionati che vogliono avere un controllo ancora maggiore sui titoli preferiti, Cube è disponibile anche con l’opzione di un ricevitore integrato Xbox One Wireless che include un controller Xbox One.

Yoga Book e Tablet

A parte, quasi come studio di un nuovo form factor, Lenovo ha già proposto Yoga Book, il convertibile 2-in-1 con Intel Atom x5, la tastiera istantanea e Real Pen. Mentre come tablet arriva in mainstream la nuova serie Tab 4 (con OS Android, presentati già a MWC 2017). Sono previste diagonali da 8 e 10 pollici, hanno due altoparlanti stereo Dolby Atmos, ma soprattutto anche in questo caso come per i modelli IdeaPad viene proposto il prodotto con qualcosa in più in questo caso nei modelli Lenovo Tab 4 Plus (su entrambe le diagonali) con il design che prevede il vetro anche sul dorso e la risoluzione Full-Hd, con autonomia fino a 12 ore.

Lenovo Yoga Book copia le note scritte a mano
Lenovo Yoga Book copia le note scritte a mano

I Lenovo Tab 4 arrivano con interessanti accessori, per esempio un Kid’s pack che comprende paracolpi, filtro luce e adesivi 3M, oltre a contenuti selezionati per i ragazzi. E’ disponibile anche la tastiera Bluetooth come accessorio. La proposta tablet Tab 4 nella versione Plus con la diagonale minore ci sembra tra le meglio congegnate sul mercato.

Tutti i prodotti sono o saranno disponibili a breve (tra fine luglio e inizio agosto) nelle migliori catene di elettronica di consumo e sul sito web di Lenovo. Dove non presenti i prezzi non sono ancora stati definiti dal vendor.

Lenovo LineUp Estate Autunno 2017

Image 1 of 12

Lenovo, la lineup Estate/Autunno 2017

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore