L’enterprise preferisce Apple iOS sul mobile e Linux sui server

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilitySistemi OperativiWorkspace

Apple iOS batte Android nel mercato di fascia aziendale. Invece Linux contrasta Microsoft nel mercato server

Due distinte ricerche mettono al centro i “desiderata” del mondo enterprise:in ambito mobile preferiscono Apple iOS ad Android; e sui server Linux a Microsoft. Ecco cosa bolle nella pentola delle aziende.

Da un sondaggio condotto per Linux Foundation, il doppio delle imprese sta pianificando di acquistare server Linux rispetto a server equipaggiati con software Microsoft. Su circa 2 mila intervistati da Yeoman Technology Group il 76.4% delle grandi aziende vuole aumentare il proprio parco Linux server contro il 41.2% che vuole comprare server Microsoft. A trainarel’adozione di Gnu/Linux sono tre fattori: la superiorità tecnica, i minori costi totali di ownership e la migliore sicurezza. Il più grosso problema per gli amministratori IT è la scarsa scelta nell’hardware con Linux preinstallato.

In ambito mobile, sempre per gli utenti di fascia enterprise, Apple iOS batte Android: mentre Android spopola e supera iPhone, a “remare contro” la piattaforma open source di Google potrebbero essere le aziende. Secondo Good Technology (Pdf) alle imprese piacciono sia iPhone 4 (il primo iPhone con caratteristiche enterprise, tali da insidiare Blackberry) e l’iPad come tablet ed e-reader. I dispositivi Apple hanno registrato un balzo del 50% di nuove attivazioni da giugno a settembre 2010, mentre nell’ultimo trimestre Android si è dovuto accontentare del 30% e Microsoft del 15% (ma Windows Phone 7 è stato lanciato solo ora). In ambito Android, il modello Motorola Droid X è stato il più premiato.

BlackBerry è tuttora il numero uno in ambito enterprise, ma qualcosa si muove come dimostrano i test in alcune grandi banche.

La società Quocirca ammette che è in atto la consumerization dell’IT: la popolarità degli smartphones in ambito consumer ha pesantemente influenzato le strategie corporate in mobilità. Unico nèo: non bisogna mai dimenticare che l’ingresso di dispositivi consumer nell’enterprise ha bisogno di maggior controllo da parte dell’IT, ma soprattutto dei Cio e della gestione sotto il profilo sicurezza.

iPhone vs. Android
iPhone vs. Android

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore