L’era dei telefonini ‘social’, Microsoft presenta Kin e Nokia risponde

AccessoriAziendeMobilitySmartphoneWorkspace

Project Pink è nato: si chiama Microsoft Kin e arriva in due modelli, Kin One e Two. La generazione di Facebook, Twitter e degli Instant messaging vuole il social phone, dai colori accattivanti e dalle funzionalità utili per il Web 2.0. Microsoft Kin non sarà un rivale diretto di iPhone e Blackberry, ma guarda ai teenager “multitasking” che cercano instant messaging, e-mail, giochi, musica e Facebook, tutti riuniti in un unico dispositivo glamour. Anche Nokia risponde all’offensiva di Microsoft e Apple con i propri social-phone: C3, C5 e E5, indirizzati a chi vuole cambiare Status e non perdersi nulla sul proprio IM preferito

Microsoft Kin ha tre funzioni principali: Loop, Spot e Studio. Per chi già sta familiarizzando con Windows Phone 7 e con il suo Live Tiles, Loop aggiorna in tempo reali i contatti e feed preferiti, a partire dai relativi status sulla vostra schermata home. Come per WebOS di Palm e Android 2.0, Kin integra tutti i contatti da Facebook, MySpace e Windows Live.

Spot è una delle funzioni originali di Kin. Spiega Gizmodo: “un punto sempre al centro della parte bassa dello schermo verso il quale trascinate tutto quello che volete condividere: foto, video, aggiornamenti dello status vanno giù nello Spot insieme a quello che gli altri vogliono condividere con voi”.

Studio, basato su Silverlight, è la parte online del Kin, il sito dove tutte le informazioni vengono immagazzinate, salvate e si vedono in forma di timeline con foto, messaggi, video, cronologia delle chiamate e altro, tutto gestito in gruppi.

Questi sono in sostanza i tre punti di forza di Microsoft Kin.

Ma non è solo Microsoft a scommettere sui social phone. A sfidare Samsung Corby e Microsoft Kin, arriva anche Nokia con i social-fonini C3, C5 e E5. Il C3 (costa 90 euro, Iva esclusa) utilizza i servizi Ovi Mail e Ovi Chat (per settare account email e chat direttamente dal telefono), è dotato di tastiera Qwerty e consente l’accesso ai social network direttamente dalla schermata Home, per aggiornare il proprio status su Facebook, commentare e condividere a partire dalla home. E5, che fa parte della serie professionale di Nokia, non tradisce la propria vocazione ma offre anche in questo ambito i servizi di social networking.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore