L’eredità digitale del visionario Marco Zamperini

AziendeManagementMarketingNomine
Addio a Marco Zamperini
1 0 1 commento

Marco Zamperini, uno dei massimi esperti di Internet in Italia, ci ha lasciato all’età di 50 anni. La lezione dell’evangelizzatore IT Zamperini

Addio a Marco Zamperini, uno dei massimi esperti di Internet in Italia, pioniere in I.NET, il primo internet service provider italiano (in cui incrociò nel 1996 altri grandi nomi della Rete italiana, Stefano Quintarelli, Marco Negri e Franco Groppi) e fra i primi sostenitori dell’Agenda Digitale. Ci ha lasciato all’età di  50 anni, ultimamente Cio di NTT Data Europe, in precedenza Zamperini aveva lavorato in Value Team. Noto per la competenza con cui ha ricoperto ogni incarico nel mercato IT, Zamperini è stato un visionario, da ricordare per le sue lezioni nelle scuole e nelle università, per coinvolgere i giovani nella passione per la tecnologia ed infondere entusiasmo verso le tematiche hi-tech.

All’inizio degli Anni Novanta entrò in Etnoteam. Ebbe l’intuizione di occuparsi di evengelizzazione hi-tech, oltre che impegnarsi in progetti di sviluppo software per grandi industrie italiane. Oggi gli Internet Evangelist spopolano, ma all’epoca quello dell’evangelizzatore tecnologico era un ruolo da autentici visionari. E l’eredità digitale di Zamperini consiste proprio nell’aver saputo contagiare, con passione ed intelligenza, la comunità Internet e tecnologica italiana, rendendola consapevole delle potenzialità dell’economia digitale e della forza della Rete.

Zamperini, che verrà ricordato anche come “Funky Professor“, docente allo Iulm di Milano, ultimamente era un attento osservatore del mondo delle startup non solo viste come come opportunità per dare lavoro ai giovani, ma anche come leva per far crescere il PIL e per offrire un futuro nell’innovazione al nostro Paese. Per lui il digitale era innanzitutto umanità: “Se Internet ha preso piede in Italia è anche un po’ colpa mia”. E con queste parole vogliamo ricordare Marco Zamperini. Lascia moglie e due figlie.  I funerali si terranno domani alle 14.45 alla Chiesa Santa Francesca Romana a Milano.

Addio a Marco Zamperini
Addio a Marco Zamperini
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore