L’espansione geografica fa bene ai conti di Netflix

AziendeMercati e Finanza
Netflix in rialzo grazie al boom di abbonati
1 1 Non ci sono commenti

Netflix ha chiuso il 2015 registrando un aumento di 17 milioni di abbonati, di cui 12 milioni oltreoceano. Quest’anno il servizio di streaming accelererà l’espansione internazionale. Stretta su Proxy e Vpn per bypassare le restrizioni geografiche

Netflix batte le stime grazie all’espansione geografica. Adesso il servizio di streaming opera in 130 Paesi.

Nel quarto trimestre, il sito guidato dal Ceo Reed Hastings ha aggiunto 5.6 milioni di abbonati negli USA e 4 milioni all’estero. Il network delle serie Tv (come “House of Cards” e “Orange is the New Black”) e dei film in streaming raggiunge un parco clienti pari a 74.8 milioni di sottoscrittori. E prevede di aggiungerne altri 6.1 milioni a marzo, mentre sta cercando di entrare in Cina, forse già quest’anno.

L'espansione geografica fa bene ai conti di Netflix
L’espansione geografica fa bene ai conti di Netflix

In tutto il 2015 Netflix ha aumentato gli abbonati di 17 milioni di persone, di cui 12 milioni oltreoceano. Quest’anno il servizio di streaming accelererà l’espansione internazionale. Le spese d programmazione sono arrivate a 5 miliardi di dollari.

Infine, il colosso di Los Gatos in California chiude le porte a proxy e Vpn, gli strumenti utilizzati per bypassare le restrizioni geografiche. Netflix italiano ha un catalogo più inferiore a quello britannico o americano, a causa degli accordi sottoscritti con i vari detentori del copyright. Ma ora il sito guidato dal Ceo Reed Hastings blocca la pratica di aggirare le restrizioni geografiche.

Il titolo ha guadagnato il 7%. I ricavi sono saliti del 22.8% a 1.82 miliardi di dollari. Escluse le spese, il sito ha guadagnato 7 centesimi per azione. Incluse le spese di programmazione (quella originale è aumentata da 450 a 600 ore), le entrate nette sono scese del 48% a 43.2 milioni di dollari, pari a 10 centesimi per azione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore