La lettera del Ceo Steve Ballmer agli investitori: Microsoft è cambiata

AziendeMarketing
Steve Ballmer verso la riorganizzazione di Microsoft

Il Ceo Steve Ballmer scrive agli investitori per illustrare i cambi di paradigna della nuova Microsoft, in cui tutto ruoterà intorno a Windows

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, nei giorni scorsi ha scritto una lettera agli investitori per illustrare il cambiamento di paradigma del colosso di Redmond: la visione di Bill Gates, che voleva un Pc su ogni scrivania, è cambiata nel corso della storia, ed ora Microsoft punta a portare ovunque il proprio ecosistema, in cui si muovono tutti i consumatori. Davendor di software oggi Microsoft è un’azienda di device e servizi. Dunque, da un lato Microsoft proseguirà sulla strada del software integrato: il tablet Surface sarà in futuro accompagnato da uno smartphone Surface, e dimostrerà che Xbox non è un successo hardware isolato. L’era delle licenze è sorpassata, e Microsoft, in alcuni mercati, seguirà l’intera filiera.

Dal cloud computing al “fenomeno ARM” nel Mobile, sono tanti i fattori che hanno cambiato lo scenario IT. Dunque, se i rapporti di forza nel mercato consumer e professionale potrebbero cambiare (basta vedere il rapido sorpasso di Lenovo su Hp, e la scalata di Asus nel mercato Pc), tutto può accadere. Ma allo stesso tempo tutto ruoterà intorno a Windows, il marchio principe di Microsoft. Infatti, da Windows 8 (a scaffale dal 26 ottobre) a Windows Phone 8 (che sarà ufficializzato dal 29 ottobre), Microsoft sottolinea che esiste un unico Windows, dal desktop al Mobile. A dimostrare la stretta integrazione fra il sistema operativo WP8, per smartphone, e Windows 8 per desktop, notebook, tablet, convertibili ed ibridi.

Infine una parentesi: Petr Bobek, product manager di Microsoft,  a un evento nella Repubbblica Ceca (o riporta IHNED, attraverso The Verge), avrebbe detto che Microsoft ha pianificato il rilascio di Office per Android e iOS per il marzo 2013, ma queste parole sono state parzialmente smentite. Microsoft ha infatti reso noto che le notizie dal sito ceco non sono affatto accurate. A questo punto, dopo tante ipotesi di Office per iPad e tablet Android, bisogna andare cauti. Office 2013 è atteso a dicembre, mentre il debutto consumer è previsto alla fine di febbraio.

microsoft-surface_3

Immagine 1 di 9

Microsoft Surface con Windows RT

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore