L’Europa in crisi preferisce Android al nuovo iPhone

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android Ice Cream Sandwich

La crisi del debito, l’Austerity, l’incertezza sul futuro pesano nelle tasche dei cittadini europei. Il nuovo iPhone 4S è un lusso in Europa, soprattutto di fronte all’offerta di smartphone Android low-cost

Niente iPhone, siamo europei: la crisi del debito, l’Austerity, la ricaduta nella recessione dopo l’anno nero del 2009, l’incertezza sul futuro pesano nelle tasche dei cittadini europei. E Reuters titola ironicamente: “Nuovo iPhone? No grazie, dicono gli europei euro-consapevoli“. Il Pil dell’eurozona cresce di appena lo 0.2% nel quarto trimestre (l’Italia è già in recessione tecnica) e diminuiscono gli utenti che vogliono sborsare “cifre da infarto” (circa  800 euro) per uno smartphone, mentre la concorrenza offre buone alternative a prezzo inferiore. A cannibalizzare le vendite di iPhone sono anche gli smartphone Android dal prezzo competitivo. Lo riporta Kantar Worldpanel ComTech.

Mentre Nokia non ha ancora passato il test d’esame delle vendite in Europa (solo il 2% di europei è pronto ad acquistare il nuovo Nokia Lumia 800, secondo Exane BNP Paribas), anche la rivale Apple deve vedersela con la crisi economica del Vecchio Continente.

L’iPhone 4S vende bene in Gran Bretagna, Stati Uniti ed Australia, ma non è un “fenomeno universale” come accaduto per altri iDevice targati Apple. Il market share di Apple in 12 settimane (fino alla fine di novembre) è salito dal 25%di un anno fa al 36% negli Usa, dal 21% al 31% in Uk, ma in Francia Apple è crollata dal 29% al 20%, in Germania dal 27% al 22%, e simili cadute libere si registrano in Italia e Spagna. I consumatori francesi sono sensibili al “fattore prezzo” e al rapporto qualità/prezzo.

Nel mondo Android domina il mercato smartphone Andy Rubin, a capo del progetto Android, ha detto che sono attivati 700 mila Android al giorno, contro i 550 mila di un mese fa. Le quote di mercato di Google oscillano fra il 46% ed il 61% (questa è l’invidiabile percentuale detenuta da Android in Germania), trainate dal successo di vendite di Samsung, Sony Ericsson (d’oira in poi solo “Sony”), LG e Motorola Mobility.

Android numero uno al mondo
Android domina il mercato smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore