LG acquisisce WebOs da HP: per la WebTv

AcquisizioniAziendeMarketing
Lg acquisisce WebOs per la Smart Tv

Lg compra da Hp la piattaforma WebOs. Ma non da usare nel Mobile, bensì nella Smart Tv

Resuscita WebOS. Il travagliato sistema operativo creato da Palm, acquisito da Hp per 1,2 miliardi di dollari, dopo il flop su TouchPad e in seguito al rilascio Open source, WebOS passa di mano. LG acquisisce WebOs da HP per la WebTv. WebOS è vivo ed è stato ceduto da Hp a LG. Il colosso sud coreano non userà la piattaforma mobile di Hp nel mercato smartphone o tablet, bensì in quello delle Smart Tv connesse ad Internet.

LG ha acquistato codice sorgente, impiegati e brevetti: più dettagli saranno rilasciati nell’accordo finanziario. LG ha confermato che il team di WebOS manterrà “il cuore e l’anima” del nuovo LG Silicon Valley Lab, con i siti californiani di Sunnyvale e San Francisco che si uniranno all’ R&D di  LG globale in Valley, oltre agli uffici WebOS di San Jose e Chicago. LG supporterà gli utenti di Palm.

Lo scorso primo ottobre, Hp ha rilasciato la versione ufficiale di Open WebOS 1.0, l’ex sistema operativo di Palm. Hp aveva acquistato Palm per 1,2 miliardi di dollari, quando ancora Microsoft non aveva messo in cantiere Windows 8, il primo OS nativo per i tablet multitouch. Ma Hp, che si era tuffata nel mercato smartphone e tablet con WebOS di Palm, ci ha ripensato: allora ha deciso di rendere disponibile WebOS in versione open source per gli sviluppatori. La nuova piattaforma mobile a sorgente aperto si chiama Open WebOS 1.0, ma non è una versione completa. Open WebOS 1.0 girava su PC all-in-one di Hp, m ail team di WebOS Ports aveva mostrato la piattaforma girare su GSM Galaxy Nexus, si connette al WiFi e supporta gli SMS. . Oltre ad Android, nell’arena open source mobile ci sono MeeGo, abbandonato da Nokia ma che resiste grazie alla start-up Jolla; Samsung ha proposto la fusione di Bada con Tizen OS; e Mozilla sta creando Firefox OS, che abbiamo visto ieri su smartphone ZTE. Ma adesso WebOS non salirà più nel mobile, bensì sulle WebTv. LG aveva svelato la Google Tv all’ultimo CES 2013 di Las Vegas.

– Conoscete la filosofia Open source? Rispondete con un QUIZ!

Conosci la storia della piattaforma Android? Misurati con un QUIZ!

Lg acquisisce WebOs per la Smart Tv
Lg acquisisce WebOs per la Smart Tv
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore