LG: home network, non semplici elettrodomestici

AccessoriWorkspace

Le soluzioni LG Electronics si rivolgono alla convergenza domestica. All’insegna del colore e del design

LG inaugura l’era della convergenza dell’ elettronica domestica. TV con Internet, frigoriferi side by side di diversi colori, nuovi condizionatori Art Cool all’insegna dell’arte: ecco le novità di LG Electronics. Non sono semplici elettrodomestici, bensì tecnologie destinate alla convergenza domestica, in nome del colore e del design. Con il progredire della tecnologia e la globalizzazione culturale, il valore aggiunto di un oggetto sta nel saper fare tutto: è un mondo che cerca l’efficienza e un’unica soluzione a molti problemi. Grazie alla convergenza di differenti funzioni e tecnologie, la nuova gamma di dispositivi LG ha oltrepassato i confini tradizionali: gli apparecchi con TV incorporata o connessione Internet hanno riscosso grande successo in tutto il mondo e sono la miglior testimonianza dell’avanguardia tecnologica di LG. Oggi si possono, per esempio, scaricare le istruzioni del forno direttamente dal frigorifero o dalla lavatrice. Home

Network: per LG non si tratta di fantascienza, ma di una rete di dispositivi ? wireless o cablati – connessi l’uno all’altro che consente l’accesso e lo scambio di informazioni attraverso Internet. Significa, per esempio, che si possono impostare la temperatura di una stanza o la cottura di un pasto, semplicemente utilizzando il telefono cellulare ovunque ci si trovi. SolarDom, il forno compatto di LG, riduce drasticamente il tempo di cottura grazie al funzionamento convergente di un termoventilatore alogeno e di uno a microonde, offrendo il gusto della cottura con forno tradizionale alla velocità del microonde; imicroonde combinati di LG riuniscono svariate funzioni in design semplici e dall’ingombro ridotto: creazioni ingegnose come il forno-macchina da caffè, il forno con connessione ad Internet e il forno tostapane hanno inaugurato una nuova era. LG porta il colore all’elettronica domestica: LG inaugura un nuovo trend con elementi di design e stile inediti. I frigoriferi Side by Side sono disponibili in 20 colori diversi, dal Metal Red al Crystal Blue, dallo Stripe Wine al Black Mirror e la funzione Trim Kit permette addirittura di cambiare il pannello frontale. I frigoriferi colorati si sono rivelati un tale successo in Corea, che i frigoriferi tradizionali di colore bianco sono ora considerati prodotti di fascia bassa. Grazie proprio ai Side by Side colorati LG ha registrato una crescita del 12% del 2004 sul 2003, che rappresentano ora il 44% del totale. La maggior parte dei prodotti premium di LG di elettronica domestica, frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie sono ora disponibili nella versione bianca o colorata. Anche nel settore dell’aria condizionata, il nuovo trend è evidente e i condizionatori ArtCool ne sono una perfetta testimonianza: l’idea di riprodurre capolavori di pittori famosi come Van Gogh e Mondrian sul pannello frontale del condizionatore ARTCOOL è stata un successo in tutto il mondo, tanto da ricevere prestigiosi premi per il design, inclusi IF e Reddot. Nel 2005, LG prevede di investire oltre 2,2 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Per rispondere alle nuove tendenze, la società vanta cinque centri di ricerca sul design in altrettante città chiave (New York, Tokio, Milan, Bejing e Seoul). “L’elemento differenziante LG dalla concorrenza e ciò che l’ha resa un brand attraente e di prestigio” ha commentato David Park “è la capacità di intervenire positivamente sugli stili di vita delle persone, con prodotti convergenti dal design originale e dalla tecnologia all’avanguardi a”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore