Smartphone LG, la roadmap degli aggiornamenti ad Android KitKat

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
LG prepara G2
2 0 Non ci sono commenti

LG comunica con coraggio la roadmap degli aggiornamenti a KitKat per i propri smartphone. Alcune riflessioni al servizio dei consumatori

LG ha reso disponibile la roadmap degli aggiornamenti ad Android 4.4 (KitKat) per i propri smartphone. In occasione di un’anteprima per il Mwc 2014 abbiamo avuto occasione di incontrare l’azienda e di vedere le novità della serie L III che nasce con i device già aggiornati. Ma tutti gli utenti di smartphone sperano sempre che la longevità del proprio dispositivo sia garantita dopo l’acquisto anche da aggiornamenti rapidi e frequenti, e soprattutto vogliono sempre avere l’ultima versione del software Android disponibile. Sappiamo bene che questo non accade nella stragrande maggioranza dei casi. Sappiamo che i dispositivi vengono rilasciati con una versione, e di frequente proprio al momento del lancio viene garantito l’aggiornamento alla versione successiva che poi non arriva mai, con un rimbalzo di giustificazioni imbarazzanti tra gli operatori mobili e il vendor.

LG prova a fare chiarezza al rigunardo e annuncia come disponibile già da questa settimana l’aggiornamento Android 4.4 KitKat per Optimus L9 II per gli smartphone con il marchio Vodafone e Fastweb, e arriverà per le prossime settimane quello per gli altri operatori – quante saranno le ‘prossime settimane’ – lo si può sapere solo aspettando. A maggio invece LG conferma l’aggiornamento per G Flex. Ve ne sapremo dare conto proprio su queste pagine. Invece per G Pro Lite l’aggiornamento arriverà entro la fine di giugno. L’ultimo ad essere aggiornato (ed è un vero peccato considerata la bontà dello smartphone, sarà Optimus G che sarà aggiornato non prima di luglio (inizio terzo trimestre 2014).

Proprio a riprova delle nostre perplessità sulla politica degli aggiornamenti globale, che riguarda tutti i vendor che utilizzano Android, LG stessa precisa che “dal momento che i requisiti variano in base al mercato di riferimento e all’operatore, la data esatta di rilascio potrebbe subire variazioni. Ulteriori dettagli verranno annunciati in seguito”.

LG G2
Per LG G2 sono disponibili gli aggiornamenti ad Android KitKat e KnockCode sugli smartphone Vodafone

Android 4.4 KitKat è invece già disponibile per LG G2 nel caso di smartphone open market, Vodafone, H3G e Fastweb. Dallo scorso venerdì è stato rilasciato per Vodafone un ulteriore aggiornamento per introdurre l’ormai celebre funzione KnockCode, che permette di sbloccare lo smartphone con una sequenza personalizzata da 2 a 8 tocchi, per il massimo della sicurezza.

La roadmap di LG è un’apprezzabile sforzo per portare chiarezza al consumatore su un tema tanto caro quanto nebuloso: quello degli aggiornamenti, appunto. Speriamo in questo senso che tutti i vendor prendano l’abitudine di comunicare in modo molto più chiaro la propria politica, di comune accordo con gli operatori. Non è un problema dell’utente quello di indagare su chi è responsabile per la mancata disponibilità di un update. Senza tenere conto poi del fatto che molto probabilmente quando a fine anno Android KitKat finalmente arriverà sulla maggior parte dei modelli, sarà già un sistema pronto a essere soppiantato dal successivo.

Questo problema dovrebbe far riflettere i consumatori da un lato sui reali vantaggi e svantaggi nell’acquisto di uno smartphone ‘brandizzato’, e dovrebbe portare i vendor a pensare a personalizzazioni delle interfacce essenziali o comunque facilmente ri-allineabili alle versioni successive di Android.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore