LG spinge la tecnologia touch

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Presentati due nuovi cellulari – Cookie Fresh e LG Surf – per il mercato dei “giovani adulti”. Con la convinzione che design, personalizzazione e multimedialità siano le caratteristiche che gli utenti ricercano in un telefonino che deve essere touch

A Michelangelo Tursi, mobile communication group director di LG, la battuta esce spontanea. “Nella settimana del Salone del Mobile, LG si focalizza sul mobile“. Il gioco di parole sottende però solo parte delle novità che l’azienda  andrà ad introdurre sul mercato nei prossimi mesi, dai “classici” cellulari (oggetto dell’annuncio di oggi fatto a Milano) agli smartphone (attesi dal prossimo mese).

La fascia di prodotto che ci ha permesso di affermarci sul mercato in quest’ultimo anno è quella di cellulari tra i 100 e i 200 euro indirizzati a un pubblico giovane, segmento nel quale deteniamo un market share del 30% – incalza Tursi –. Si parla tanto di smartphone, ma non si tiene presente che l’83,4% del mercato è composto  da  18 milioni di ‘semplici’ cellulari o mobile phone,  e non da smartphone, che ad oggi rappresentano ben il  16,6% del mercato con 4 milioni di pezzi venduti, ma che non sono ancora la parte preponderante”.

Tastiere Qwerty e funzionalità Touch sono le due caratteristiche che, secondo Tursi, hanno segnato una nuova era nell’ambito della telefonia mobile. “Se fino al 2008 la tastiera sui cellulari era presente solo sui modelli professionali oggi non è più così – continua Tursi – perché è stata estesa a dispositivi più consumer, dal momento che permette di portare il mondo di Internet dal pc al cellulare, soprattutto  grazie al traino del social networking. Oltre 600.000 sono stati i prodotti con tastiera Qwerty venduti nel 2009 da LG, e oltre 1 milione sono stati quelli Touch, una tecnologia che garantisce estrema mobilità e personalizzazione”.

Touch saranno appunto i nuovi cellulari LG: Cookie Fresh (successore del fortunato Cookie) e LG Surf. Se il primo è indirizzato esplicitamente al pubblico giovane (ha dotazione multimediale, fotocamera da 2 megapixel, lettore mp3, widget per comunicare con Facebook e Twitter), LG Surf è per un pubblico giovane ma più adulto, che accede ai social networking, gestisce musica (radio FM integrata , capienza per 48 canzoni), vuole una fotocamera da 5 megapixel e richiede connettività HSDPA a 3,6 Mbps, con una memoria da 4GB (espandibile con MicroSD a 16 GB).

LG CookieFresh, uno dei nuovi cellulari touchscreen per i più giovani: Facebook, Twitter e social network
LG Cookie Fresh, uno dei nuovi cellulari touchscreen per i più giovani: Facebook, Twitter e social network

Le tecnologie non sono rilevanti se non solo alla portata di tutti” conclude Tursi per introdurre i prezzi dei modelli: 129 euro il Cookie Fresh (già disponibile ma solo con Vodafone, con un’offerta voce gratuita per 4 mesi) , 199 euro l’LG Surf (da fine aprile in tutti i negozi e con tutti gli operatori). Per il traffico dati – che dopotutto è quello che attrae chi acquista questi prodotti – invece si farà fede ai piani tariffari dei vari operatori, senza nessuna particolare promozione per la fase di  lancio.

LG Surf è uno dei nuovi touchscreen presentati a Milano
LG Surf è uno dei nuovi touchscreen presentati a Milano
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore