LG Sport Watch e LG Style Watch con Android Wear 2.0

Dispositivi mobiliMobility
LG Sport Watch e LG Style Watch con Android Wear 2.0

Partner di Google nel mercato smartwatch è LG. Presentati di LG Sport Watchdedicato al fitness e LG Style Watch più orientato al lifestyle

Il debutto di Android Wear 2.0 avviene con LG Sport Watch e LG Style Watch. Partner di Google è il vendor sud-coreano LG, i modelli sono due: LG Sport Watch (349 dollari) dedicato al fitness, mentre LG Style Watch (249 dollari) è orientato al lifestyle. Il primo integra un GPS, vanta un cardio-frequenzimetro ottico, un barometro e la connettività è affidata a LTE, Bluetooth, WiFi. Il secondo ha solo un accelerometro e un giroscopio. Entrambi sono equipaggiati con 4GB di memoria interna, sono resistenti all’acqua, motorizzati con chip Snapdragon Wear 2100 da 1,1 GHz, manca invece la tecnologia NFC. Lo schermo da 1,2 pollici P-OLED ha una risoluzione da 360 x 360 pixel.

LG Sport Watch e LG Style Watch con Android Wear 2.0
LG Sport Watch e LG Style Watch con Android Wear 2.0

I punti di forza della piattaforma indossabile di Google sono: Android Pay via Nfc, una gestione migliore e più efficiente delle apps, per esempio per chiamare Uber o controllare le quotazioni in Borsa, il tracking di Google Fit per avviare una sessione di allenamento e l’aggiornamento di Google Assistant, attivabile con un semplice “Ok Google”, per trovare le risposte giuste al momento opportuno. La nuova edizione permetterà di monitorare appuntamenti, controllare le condizioni meteo, verificare le proprie attività senza bisogno di avere a portata di mano il proprio smartphone. L’interfaccia sarà personalizzabile in modo da tenere in primo piano le App di utilizzo più frequente.

Il download delle apps avviene direttamente sul dispositivo, scaricate da Google Play Store integrato e, se il dispositivo fruisce di una connessione mobile, direttamente dallo smartwatch è possibile effettuare chiamate, senza dover avere con sé anche lo smartphone. Con la nuova versione è possibile leggere messaggi, ma anche rispondere dettando, digitando o inserendo manualmente la risposta. Smart Reply suggerisce un ventaglio di risposte rapide, contestualizzate in base al contenuto del messaggio.

Il mercato degli smartwatch si è dimezzato nel 2016, passando da 5.6 milioni a 2.7 milioni di unità, secondo Idc. Sempre stando alla società di analisi, fra i top vendor svetta Apple Watch OS che detiene il 38%, mentre Android Wear deve accontentarsi del 17.8% di market share. secondo Canalys, domina solo Apple con il 49% dei 9 milioni di dispositivi venduti, mentre Fitbit è seconda con una share del 17% e Samsung è terza con il 15%.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper: Passare al cloud senza sorprese

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore