Anteprima CES 2014 – LG svela il suo all-in-one con Chrome OS per PMI

CloudCloud ManagementMarketingPCWorkspace
L'all in one di LG con Chrome OS, l'OS di Google per il cloud
1 0 1 commento

LG sta realizzando il suo all-in-one con Chrome OS, dedicato alle PMI che vogliono operare sul cloud. Vedremo il Chromebase al CES 2014

Dopo i Chromebook, arriverà anche l’all-in-one con Chrome OS targato LG dedicato al business. LG sta realizzando il suo all-in-one con sistema operativo Chrome OS, dedicato alle PMI che vogliono operare solo sul cloud con applicazioni via browser come Google Drive, Gmail, YouTube e Calendar. Equipaggiato con il processore a basso costo Intel Celeron di quarta generazione, è racchiuso in uno chermo full HD IPS da 21.5 pollici. Il Chromebase può anche essere sfruttato come monitor per collegare macchine esterne via porte HDMI-in. L’a-i-o di Lg avrà tastiera, mouse, quattro porte USB (inclusa una USB 3.0) ed una porta di rete, oltre a webcam, microfono e speaker 5W. Con solid-state hard drive da 16GB, LG Chromebase guarda a scuole, ospedali, hotel, call centre e PMI.

Lg Chromebase
Lg Chromebase (retro)

I computer Chrome OS  fanno girare le applicazioni attraverso il browser e archiviano i file nel cloud. I primi modelli di Chromebook sono stati svelati da Acer e Samsung, ma adesso si è aggiunta anche Hp a cui seguirà Dell; Google è entrata anche nel mercato Pc touch, con Chromebook Pixel touchscreen, con risoluzione da 2560 x 1700 pixel.

Il mercato Pc potrebbe calare intorno al 15% nel 2013, anno che potrebbe passare alla storia per il sorpasso dei tablet sui Pc, invece i Chromebook rappresentano il segmento a più veloce crescita del mercato Pc per fascia di prezzo. I Chromebook hanno fugato i dubbi dei tecnoscettci del cloud che temevano l’esigenza dell’always on. “L’intero ecosistema del computing sta radicalmente cambiando, e Google fa parte di questo cambiamento” ha detto Stephen Baker, analista presso NPD. Negli ultimi otto mesi Chrome OS deteneva quote di mercato dal 20 al 25 per cento del mercato notebook sotto i 300 dollari negli USA. Lo riportava a luglio NPD Group.

L'all in one di LG con Chrome OS, l'OS di Google per il cloud
L’all in one di LG con Chrome OS, l’OS di Google per il cloud
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore