La sfera di cristallo per il 2011

AziendeDispositivi mobiliManagementMercati e FinanzaMobility
previsioni Gartner 2012

A come app store, C come cloud computing e Casual games, L come Lte, M come Mobile, N come Nfc, S come smartphone e social network, T come Tablet. Le tendenze IT del 2011 si potrebbero anche riassumere in un’unica parola: Mobile in tutte le sue declinazioni. Forrester Research delinea le principali tendenze dell’anno appena iniziato. Intanto Canalys afferma che Android sorpassa Symbian nel mercato smartphone e Gartner dice che il mercato delle Web apps raggiungerà i 15 miliardi di dollari entro fine anno

Forrester afferma che nel 2011 crescerà l’adozione di tablet, e-readers, device multimediali portatili e di tutto il Mobile. Ciò obbligherà i service provider a sincronizzare i contenuti via cloud per mantenere un’esperienza cross-platform. Il 2011 sarà l’anno del boom delle Web apps: i download globali dai mobile application store raggiungeranno i 17.7 miliardi di scaricamenti con un incremento del 117% rispetto agli 8.2 miliardi di download nel 2010.

Intanto Android supera Symbian nel mercato smartphone: le vendite di smartphone Android hanno raggiunto i 32.9 milioni di pezzi, mentre Nokia Symbian scende a 31.0 milioni di smartphone a livello mondiale.

Nel 2011 si parlerà soprattutto di Mobile (smartphone e tablet), Lte e 4G, tecnologie Nfc, Web apps e application store. E naturalmente di cloud computing:il passaggio al Mobile obbligherà i service provider a sincronizzare i contenuti via cloud per mantenere un’esperienza cross-platform.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore