L’Huffington Post sbarca in Europa

AziendeMarketing
Premio Pultzer all'Huffington Post

La prima volta in Europa dell’Huffington Post. Si parte con l’edizione inglese

L’Huffington Post apre l’edizione inglese e poi sarà la volta di altri 14 paesi. Fondato nel 2005 e fresco dello storico sorpasso sul New York Times, l’Huffington Post, da poco venduto da Arianna Huffington ad Aol per 315 milioni di dollari, approda in Europa. Arianna Huffington è il presidente ed editor-in-chief dell’Huffington Post Media Group.

L’Huffington Post scommette su una miscela di news, Post di blogger (spesso non pagati) e attività di aggregazione online. Quel mix che ha portato al sorpasso sulla “Vecchia Signora in grigio“, come viene chiamato il New York Times: i visitatori unici mensili del NYT si attestavano a 35,5 milioni contro 36,6 milioni dell’Huffington Post. Il segreto del successo? La passione: “I lettori non vogliono solo le notizie. Vogliono il coinvolgimento: le passioni, i sentimenti, le battaglie sociali sono il cuore della conversazione tra noi e loro“.

Negli Stati Uniti l’Huffington Post ha subìto lo “sciopero dei blogger“ che contestavano Arianna Huffington per aver intascato cifre da capogiro, mentre i blogger non sono remunerati e scrivono gratis. “Scrivere per il Post – aveva chiuso seccamente le polemiche Arianna Huffington – equivale ad andare in tv in un talk show di grande popolarità“.

AOL ha tagliato 900 posti di lavoro per integrare l’Huffington Post nella sua forza lavoro esistente.

Arianna Huffington
Arianna Huffington
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore