L’identikit dell’utente iPhone

Workspace

Rubicon Consulting fotografa l’utente dello smartphone di Apple: per il 50% ha 30 anni e il 15% sono studenti. L’iPhone rimpiazza cellulari, Blackberry e anche notebook. Intanto Hon Hai ha già preparato l’iPhone 3G

Rubicon Consulting delinea l’i dentikit dell’utente IPhone: metà del campione ha 30 anni e il 15% sono studenti. Lo studio, condotto su 460 utenti dello smartphone di Apple in Usa, afferma che l’email è l’attività preferita e che la spesa per la telefonia mobile è cresciuta del 24%.

L’iPhone ha il merito di espandere il mercato smartphone: il 50% ha sostituito un classico cellulare con l’iPhone, il 40% ha rimpiazzato uno smartphone, il 10% è un nuovo utente mobile. Tra i modelli sostituiti dall’iPhone, spiccano Motorola Razr, Windows Mobile e RIM Blackberry.

L’utente iPhone inoltre ha un secondo telefonino per le chiamate vocali. Ma il dato più interessante che emerge dallo studio è che il 28% ha sostituito un notebook da portare a spasso.

Intanto l’ iPhone 3G sarebbe veramente dietro l’angolo : Hon Hai, assemblatore storico di prodotti Apple, ha già preparato l’iPhone 3G: l’agenzia di stampa Dow Jones ne dà notizia. Hon Hai avrebbe ricevuto un ordinativo per 10 milioni di iPhone da costruire entro l’anno. E solo ieri Piper Jaffray ha dichiarato di prevedere 45 milioni di iPhone venduti entro il 2009. Vedremo se le indiscrezioni sull’iPhone 3G si avvereranno presto.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore