L’impatto della sentenza Apple vs. Samsung

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Intel acquisisce i brevetti di InterDigital

Quali sono gli effetti del verdetto del contenzioso sui brevetti che ha visto Apple vincere su Samsung

La sentenza che ha concesso ad Apple la vittoria su Samsung avrà effetti  tutti da valutare. L’impatto sarà piuttosto limitato: per esempio, la messa al bando dei prodotti non è fra i rischi potenziali del verdetto, secondo SU Intellectual Property, dal momento che Samsung ha effettuato modifiche negli upgrade della gamma Galaxy proprio per evitare controversie, in vista di una sentenza sfavorevole.

Anche la condanna al risarcimento di 1.05 miliardi di dollari non dovrebbe preoccupare Samsung, un colosso che domina il mercato smartphone e che ha registrato profitti per 4.5 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre (di cui il 70% attribuiti alle vendite di telefonini e tablet).

Infine il risarcimento è stato dimezzato: Apple aveva chiesto 2.5 miliardi di dollari di danni, ma, nonostante a sentenza suo favore, deve accontentarsi di una cifra ben più modesta, pari all’1.5% dei ricavi derivanti dal business della telefonia mobile.

La ricaduta mediatica del processo ha infine regalato a Samsung una forte spinta pubblicitaria e donato una grande popolarità al suo brand, reso altamente riconoscibile dalla causa intentata da Apple. Samsung ha annunciato il ricorso in appello contro la sentenza del tribunale californiano.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore