Lince ottiene la certificazione ISO 90012002

Workspace

La nuova certificazione conferma limpegno di Lince per la qualità dei processi di elaborazione dei dati e per leccellenza del servizio al cliente

La certificazione dei processi di elaborazione del dato è un aspetto cruciale per chi, come Lince, fa dellinformazione il proprio business e offre uno strumento di tutela alle aziende clienti. È per questa ragione che Lince, leader nel settore dellinformazione economica e di marketing per il mondo degli affari, ha concentrato i propri sforzi per dotarsi della certificazione ISO 90012000, estensione della certificazione ISO 9002 già ottenuta nel 1998. Se la prima certificazione aveva un impatto solo sui processi di realizzazione dei servizi, lattuale certificazione si focalizza sul concetto di miglioramento continuo delle risorse interne con unaccurata formazione, dei servizi attraverso una maggiore attenzione al Cliente e dei processi mediante una progettazione efficace. Lince è la prima azienda del proprio settore ad avere richiesto e ottenuto questa certificazione, normalmente assegnata ad aziende dellambito produttivo. Conseguire una certificazione internazionale rappresenta un evidente sforzo, ma in Lince siamo convinti che si tratti di un passaggio cruciale nella crescita e nello sviluppo della nostra azienda, ed è per questo che continuiamo sulla strada intrapresa nel 1998, quando, prima azienda del nostro settore, abbiamo conseguito la certificazione ISO 9002, ha commentato Edoardo Romeo, Amministratore Delegato di Lince Spa. In particolare, la scelta di conseguire la nuova certificazione nasce dal fatto che riteniamo che leccellenza dei processi di produzione sia comunque importante anche per una società di servizi. Nel mercato in cui operiamo, infatti, laffidabilità è un elemento fondamentale in quanto i dati che forniamo ai clienti servono loro per operare scelte di business e di credito. La certificazione ISO 90012002 viene rilasciata prendendo in esame parametri quali la capacità di comprendere le esigenze dei clienti e di far fronte alle loro aspettative; lutilizzazione di un metodo sistematico studiato per identificare le diverse attività, adeguare le relative risorse e aiutarle a sviluppare le diverse abilità; la capacità di controllare ogni singola fase del processo concepito come sistema; limpegno costante per il miglioramento delle prestazioni generali e per intraprendere decisioni sulla base di analisi di informazioni e di dati effettivi. Per assicurare il controllo sullintera filiera dellinformazione e accrescere la propria competitività, Lince ha investito tempo e risorse al fine di adeguare il livello di professionalità dei propri dipendenti alle evoluzioni del mercato. Nellultimo anno, questo processo ha portato alla creazione di nuovi servizi in grado di rispondere in maniera più completa e specifica a ogni tipologia di esigenza o azienda. A tali innovazioni si sono affiancati cospicui investimenti in grado di potenziare anche lefficienza dei sistemi offerti e migliorare la tempestività delle risposte. Il nostro personale e la sua professionalità sono al centro della nostra strategia di miglioramento. Oltre alla certificazione, riteniamo che uneccellente dimostrazione della qualità del lavoro di tutta lazienda possa essere considerata la crescita del 12,8% del fatturato che abbiamo registrato nel 2002, ha concluso Romeo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore