L’infografica spiega dove finiscono le tasse dei cittadini

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaTassazione
0 0 Non ci sono commenti

Google ha lanciato il Tax Contest negli Stati Uniti. Conferito il premio a chi illustra meglio, in un grafico, a che cosa servono le tasse

Nei paesi ad elevata evasione fiscale servirebbe un po’ di infografica per chiarire il concetto di tassazione, spiegando in maniera chiara ed esplicita dove finisco le tasse che paghiamo. A febbraio Google ha lanciato un Tax contest intitolato “Where Did My Tax Dollars Go?” (“Dove vanno le mie tasse?”) e la giuria di Google ha premiato il vincitore per aver fornito un’ “informazione-ricca ma disegnata con eleganza“: nel blog post è stato indicato come vincitore del Gran Premio da 5.000 dollari lo sviluppatore Anil Kandangath. L’infografica aiuta più di mille retorici discorsi: in questo caso è la grafica sull’utilità delle tasse diventa una lezione di educazione civica.

L’infografica con cui il vincitore ha illustrato come vengono ripartite le risorse derivanti dalla tassazione, è davvero efficace. Il secondo premio da 3 mila dollari è stato dato al progetto di un orologio online “Every Day is Tax Day”. Anche in Italia un contest simile aiuterebbe forse a combattere la piaga dell’evasione fiscale.

Il Tax contest di Google
Il Tax contest di Google
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore