L’innovazione tecnologica per la crescita aziendale

Workspace

Nel Cio Survey condotto da NetConsulting per conto di Amd, Hp e Microsoft,
emerge l’importanza della tecnologia come fattore in grado di favorire la
competitività e lo sviluppo.

Il Cio si sta evolvendo verso un approccio ?business technology. Questo è quanto emerge dalla Cio Survey, una ricerca condotta da NetConsulting per conto di Amd, Hp e Microsoft, con il patrocinio del Club per le tecnologie dell’informazione (Club TI). L’indagine è stata realizzata nel corso del 2006 su un panel di Chief information officer (Cio) di grandi aziende italiane appartenenti al settore privato. Lo studio si pone l’obiettivo di analizzare le strategie e gli investimenti It delle imprese e di monitorare il livello d’innovazione e competitività attraverso l’utilizzo della tecnologia. I risultati della quarta edizione mettono in evidenza come lo scorso anno ci sia stata una importante svolta, in quanto la spesa dedicata all’informatizzazione si è trasformata ?da mezzo di efficientamento e di riduzione dei costi in leva strategica per accrescere la competitività e aiutare le aziende a raggiungere i risultati di business?. La ricerca evidenzia come la figura del Cio stia evolvendo verso un approccio ?business technology?, che sottolinea la volontà di contribuire alla crescita del business aziendale attraverso l’innovazione tecnologica. ??Le istituzioni e le aziende – ha affermato Marco Piattelli, director business development enterprise Europe di Amd – hanno ormai compreso che l’innovazione tecnologica è una leva strategica fondamentale per recuperare competitività e per adeguarsi rapidamente al mercato in costante evoluzione??. Nel commentare il lavoro, Michele Marini, vice presidente e general manager Hp Services Tsg di Hp Italia ha detto: ?Gli attuali trend di mercato confermano che la tecnologia non è solo un elemento di supporto alle attività, ma una vera e propria leva strategica per l’innovazione di business e per la crescita aziendale??. Per Pierpaolo Taliento, direttore business & marketing di Microsoft Italia ??L’It deve diventare sempre più la spina dorsale dei processi aziendali e lo strumento strategico per l’aumento della competitività delle aziende sul mercato nazionale e internazionale?. I Cio, sostiene l’indagine, si stanno dotando di adeguati strumenti It per rispondere in modo efficace alla crescente complessità della gestione aziendale. Il suo ruolo diventa così anche quello di facilitatore delle strategie di business, e dunque di business manager specializzato in tecnologia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore