L’intrattenimento portatile

LaptopMobility

Il nuovo notebook della casa californiana si fregia di una dotazione
multimediale completa e di un guscio all’avanguardia che coniuga design e
ergonomia, il tutto a un prezzo conveniente…

Non sempre per trovare un portatile con buone prestazioni e un peso contenuto bisogna spendere cifre astronomiche. Inoltre, questo portatile segna un netto cambiamento e, un notevole passo in avanti, rispetto alle precedenti creazioni di Hp. Infatti, il Pavilion dv2000 si presenta con un’estetica rinnovata nei materiali e nella linea che, oltre a soddisfare gli occhi con un ricercato motivo grafico anni ?70, offre tanti vantaggi pratici. Il nuovo design e i materiali scelti agevolano l’utilizzo del notebook e possono contribuire ad estenderne la durata nel tempo. La plastica antiscivolo, per esempio, previene le cadute nei casi in cui la presa è maldestra e la superficie extra lucida è resistente ai graffi. Inoltre, questo notebook è dotato di una chiusura magnetica molto comoda: un accorgimento che, negli ultimi mesi, sempre più spesso le case produttrici hanno introdotto nei loro portatili.

Processore potente, ma non solo? Per quanto riguarda i componenti hardware, la configurazione è stata equipaggiata in modo da garantire buone prestazioni anche per un utilizzo del laptop in ambito multimediale. Lo schermo è un 14,1 pollici con tecnologia HP Brightview (che offre colori brillanti) e un rapporto di 16:9 e la scheda grafica è una nVidia Go 6150 integrata con 512 Mb di memoria (purtroppo condivisa). Il processore utilizzato è un AMD Turion X2 a 64 bit e 1,61 GHz mentre la memoria RAM presenta due blocchi da 512 Mb. Lo spazio per il salvataggio di foto e filmati non manca nei 100 Gb di disco fisso in grado di funzionare a 5.400 giri. L’unità ottica è un masterizzatore CD, DVD e DVD-RAM Per quanto riguarda le possibilità di comunicazione e scambio dati il Pavilion dv2000 è dotato di un’interfaccia Ethernet, Bluetooth e Wi-Fi con standard 802.11 b/g e ovviamente non poteva mancare il tradizionale modem analogico.

Multimedia a PC spento Hp ha dotato il dv2000 di alcune funzioni specifiche per qualificare in modo ancora più spiccato la vocazione di portatile per l’intrattenimento. I tasti per la gestione delle principali funzioni multimediali sono stati posizionati appena sotto lo schermo e sono integrati nel corpo del portatile, non in rilievo ma a sfioramento. Sono facilmente riconoscibili grazie a un LED di colore blu posizionato sotto ogni tasto. Inoltre, l’applicazione Hp QuickPlay 2.1 permette la riproduzione del formato video DVD e dei file MP3 anche senza avviare il sistema operativo Windows Xp Home, oltre che una gestione semplificata dei video e delle foto presenti sul notebook. Inoltre è possibile gestire la riproduzione di questi file tramite il telecomando che si può riporre comodamente nell’alloggiamento della porta PCMCIA. Le prestazioni ottenute nei test hanno evidenziato dei risultati nella media, anche se la scheda video, andrebbe potenziata per consentire l’uso del notebook anche per giocare. Sempre durante le prove, la batteria ha dimostrato una buona autonomia, ma ha lasciato intravedere un difetto: il notebook si surriscalda troppo, soprattutto nei punti di appoggio delle mani. Nonostante, dunque, l’accurata attenzione per alcuni particolari dei progettisti di questo modello sembrano aver trascurato un fattore fondamentale: la dispersione del calore. Complessivamente comunque, il dv2000 si è rivelato un buon portatile facile da usare e in grado di far fronte alla maggior parte delle esigenze di elaborazione dell’utente domestico. Un vero peccato che questo modello non disponga di un sistema di raffreddamento adeguato.

Hp Pavilion dv2000 Contatto Hp Tel. 848-800871 Web www.hp.com/it Prezzo 1.000 euro

Facilità d’uso 8 Funzionalità 8 Prestazioni 7 Qualità/prezzo 8

PRO Comandi facilitati, riproduzione file multimediali senza avvio del sistema., CONTRO Sistema di raffreddamento non adeguato.,

Voto 8

UN’ALTERNATIVA ACER Aspire 1682WLMI ? 1.320 Un notebook con una configurazione potente, caratterizzato da una buona dotazione multimediale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore