Linux Foundation: i lavori più richiesti nel mondo Open source

FormazioneManagement
Linux Foundation: i lavori più richiesti nel mondo Open source
1 4 Non ci sono commenti

Giunto alla quinta edizione, il rapporto di Dice e Linux Foundation sulla situazione occupazionale nel mondo open source

Gli sviluppatori FOSS sono tra i più gettonati in Europa. Lo afferma il rapporto, giunto alla quinta edizione, sulla situazione occupazionale nel mondo open source, stilato da Dice e Linux Foundation. L’87% dei manager afferma che è difficile trovare talenti open source e il 79% ha incrementato gli incentivi per trattenere i propri attuali professionisti open source. Il 58% dei manager cercano talenti DevOps, il ruolo attualmente più richiesto nell’open source. Per i cacciatori di teste, sebbene il 86% dei professionisti tecnologici ammetta che l’open source ha fatto avanzare le loro carriere, solo il 2% dice che denaro e benefit siano la parte più eccitante del lavoro.

Linux Foundation: i lavori più richiesti nel mondo Open source
Linux Foundation: i lavori più richiesti nel mondo Open source

A livello geografico, il 60% degli intervistati europei giudica che sia molto semplice trovare lavoro nell’ambito dell’open source, rispetto al 50% a livello globale.
Il 50% dei professionisti europei ha dichiarato di aver ricevuto più di 10 chiamate da reclutatori nel semestre antecedente l’indagine, rispetto al 22% registrato a livello globale. Da queste percentuali si deduce che l’Europa è uno dei luoghi in cui si investe di più nel FOSS.

In ambito FOSS, il 40% degli intervistati spiega che lo scorso anno ha ottenuto un aumento di stipendio, mentre il 27% indica un miglioramento del rapporto vita-lavoro. Segno che il livello occupazionale legato al FOSS è in crescita.

L’indagine di Dice è stata condotta su 5 mila professionisti dell’open source.

Quiz sponsorizzato – Cosa sai dell’impegno di Intel nel cloud computing? Mettiti alla prova con questo quiz

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore