Linux mobile, Samsung fonde Bada Os e Tizen

ManagementMarketingWorkspace
Samsung fonderà Bada con Tizen

Samsung propone di fondere la piattaforma Bada per smartphonecon il sistema operativo TizenOS. Nasce un’alternativa open a Google Android, nel nome di Linux Mobile

Samsung e Intel progettano la loro collaborazione nell’arena mobile, fondendo la piattaforma di  Samsung (Bada OS per smartphone) con il sistema operativo TizenOS. Con questa mossa puntano ad offrire una alternativa Open source, anzi di vero software libero (essendo Tizen Os sostenuto da LiMo Foundation), a Google Android.

Che cos’è Tizen Os? LiMo Foundation (un consorzio che riunisce, fra le altre, Panasonic Mobile Communications, NTT DoCoMo ed SK Telecom) da anni non vuole rinunciare a portare Linux nel Mobile, anche nell’era di Android (che è un sistema open source nelle versioni 1.x e 2.x, ma non Free Software secondo la definizione di Richard Stallman). Per questo motivo MeeGo sarà integrato in Tizen OS. MeeGo è l’OS usato ora sullo smartphone Nokia N9 (l’ultimo, post Symbian, prima del lancio di Nokia Lumia con Windows Phone). MeeGo è frutto della fusione fra Linux Moblin di Intel e Linux Moemo di Nokia. Sappiamo che Tizen supporterà le apps in HTML5 e WAC, ideali per girare su un’ampia gamma di dispositivi, a partire da smartphone, tablet, smart TV, netbook e sistemi di infotainment nativi su auto. Il progetto MeeGo sembra dunque rientrare nell’iniziativa, integrato in Tizen Os per “assicurarsi che gli utrenti di MeeGo possano agevolmente migrare a Tizen,” e sostenendo gli sviluppatori di MeeGo.

Tizen  è tuttora alle fasi embrionali di sviluppo. Ma se Samsung rifocalizza Bada e i suoi sforzi nel Mobile su Tizen, senza trascurare le retrocompatibilità con le applicazioni per Bada nei futuri dispositivi, è un passo avanti per Linux Mobile. Samsung rilasciò Bada 2.0 su Wave 3 circa un anno fa.

Samsung fonderà Bada con Tizen
Samsung fonderà Bada con Tizen
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore