L’IPO di Facebook: l’iter verrà avviato in settimana

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial media
Facebook: istruzioni per l'uso dell'IPO

Facebook sta preparando una quotazione da circa 100 miliardi di dollari. I documenti necessari per l’IPO potrebbero essere consegnati già nei prossimi giorni

La “più grossa quotazione” della  Silicon Valley e una delle più grandi al Nasdaq, dopo il periodo delle DotCom, sta per avviare il suo iter burocratico. Facebook, uno dei brand più noti al mondo, è ormai sul trampolino di lancio. Secondo il Wall Street Journal  Facebook pensa di consegnare mercoledì i documenti necessari all’IPO alle autorità competenti. Il social network da 800 milioni di utenti è impegnato a discutere una valutazione fra 75 e 100 miliardi di dollari. L’IPO fornirà a Facebook i fondi necessari per mantenere l’attuale livello di espansione e per rispondere alla competizione crescente (da Twitter a Google+, che ha raddoppiato gli utenti da 40 a 90 milioni). Un’IPO da 100 miliardi di dollari infatti porterebbe nelle cassi di Facebook circa 10 miliardi di dollari. “L’IPO di Facebook sarà  un’icona” riporta Reuters citando un banchiere. Uno dei più grandi debutti di sempre di un’azienda statunitense.

Facebook, guidata dal giovane Ceo Mark Zuckeberg, è tentata dal valore più basso della forchetta di valutazione: meglio un’IPO da 75 miliardi di dollari, in grado di garantire la crescita dopo la quotazione. GreenCrest Capital Management consiglia uno “sconto iniziale” in modo da assicurare due giorni di forti scambi azionari. Anche perché finora i social media hanno a volte deluso (vedi Groupon): l’IPO di Zynga da 10 dollari per azione di Facebook ha subìto un calo del 5% e venerdì il titolo venibva scambiato a 9.72 dollari.

Chi gestirà l’initial public offerig (IPO)? Morgan Stanley è in pole position, ma secondo il Wall Street Journal (Wsj) Goldman Sachs giocherà un ruolo importante. Se sarà confermata l’IPO di Facebook nei prossimi giorni, il social network seguirà in Borsa dopo LinkedIn, Pandora, Groupon e Zynga.

Facebook, Ipo a maggio?
<p>Facebook, Ipo a maggio?</p>
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore