L’Iran riapre Gmail

MarketingNetwork
Quiz: Conoscete i confini della censura online?

L’Iran allenta la censura, togliendo i blocchi a Gmail. Invece YouTube, sensurato fin dal 2009, rimane inacceassibile

Solo una settimana fa il governo iraniano bloccava Google e Gmail in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di interdire l’accesso a tutti i protocolli Https di Google, senza previsioni di riapertura nel futuro. Adesso la Bbc riporta che l’Iran sta allargando le maglie della censura, dopo aver imposto restrizioni alla versione sicura di Google e Gmail. In Iran YouTube è bloccato fin dal 2009, ed il sito di condivisione video rimane inutilizzabile nel Paese, ma nel frattempo si allenta la censura: l’Iran riapre Gmail.

Il ministro iraniano delle Tlc, Mohammad Reza Miri, afferma che l’Iran voleva solo bloccare YouTube, e che lo stop a Gmail è stato una conseguenza involontaria. Il ministro ha dato la colpa allo skill-shortage: il Paese non avrebbe abbastanza know-how e competenze digitali per bloccare i servizi giusti, quindi a volte andrebbe “per tentativi”. Una scusa che certo non convince tutti.

Nonostante le giustificazioni iraniaei, tutti hanno osservato che il blocco a Tehran è arrivato nei giorni delle proteste contro il film anti islamico, che YouTube ha censurato, adottando la geometria della censura variabile. Ma l’Iran ha sfruttato la propaganda anti Youtube per aggiornare la censura: “Assolutamente non vogliamo che YouTube sia accessibile. Ecco perchè il ministero delle Telecomunicazioni sta cercando una risoluzione per risolvere il problema per bloccare YouTube sotto il protocollo Https lasciando accessibile Gmail. Tutto questo accadrà presto“.

In passato le autorità iraniane hanno parlato di piani per lo sviluppo di una intranet nazionale capace di filtrare le informazioni online ritenute pericolose per il governo di Ahmadinejad. Ma, per ora, Gmail torna accessibile. Per i 34 milioni di internauti iraniani, un piccolo spiraglio nella cappa nera della cyber-censura.

L'Iran riapre Gmail
L’Iran riapre Gmail
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore