L’irresistibile ascesa della moneta virtuale BitCoin

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Bitcoin si espande in Italia e nell'e-commerce con Expedia
0 0 Non ci sono commenti

La moneta virtuale BitCoin ha toccato un nuovo massimo: oltre i 600 dollari, prima dell’audizione al Senato USA. BitCoin non presenta svantaggi rispetto ai sistemi di pagamento online attuali

Prima dell’audizione al Senato, la moneta virtuale BitCoin ha toccato un nuovo massimo: oltre i 600 dollari. Il conio  digitale ha messo a segno un incremento del 500% da ottobre. In audizione al Senato statunitense, si è stabilito che BitCoin non presenta svantaggi rispetto ai sistemi di pagamento online attuali, anzi potrebbe diventare uno dei più promettenti sistemi di pagamento online attraverso network decentralizzato. Nei giorni scorsi eBay, proprietaria di PayPal, ha aperto le porte a Bitcoin, la moneta virtuale nata dall’idea di un collettivo di hacker, frutto di un algoritmo matematico, distribuita e generata da una rete decentralizzata peer to peer. Il successo di BitCoin si verificò nei giorni della crisi di Cipro, quando vennero chiuse le banche e s’impennarono gli scambi in BitCoin, che sono scambiati sulle piattaforme Btc China, seguito dal nipponico Mt.Gox e dal tedesco BitStamp.

La moneta virtuale legittimata dai servizi finanziari legali presenta gli stessi benefici e rischi di altri sistemi di pagamenti online. Adesso BitCoin è finita sotto la lente dell’Homeland Security and Governmental Affairs Committee.

BitCoin non va confusa con i traffici di Silk Road, il bazaar di droghe ed altri beni illegali, chiuso dall’FBI. Su Bitcoin, è stato chiesto un parere anche al Dipartimento di Giustizia USA (DOJ) e al regolatore finanziario Securities and Exchange Commission (SEC), la Consob americana. Anche i gemelli  Winklevoss, famosi per essere gli ispiratori di Facebook, hanno investito una cifra milionaria – in parte ricavata dal patteggiamento di Mark Zuckerberg – in BitCoin.

Bitcoin ha catturato l’immaginario di alcuni, ha seminato paure irrazionali fra altri, creato confusione sui restanti” ha esordito il Senatore Thomas Carper. L’FBI ha detto che BitCoin è stato usato per legittimi servizi finanziari, come da malevoli attori del mondo illegale, legati anche al pedoporno, al traffico di stupefacenti eccetera. Ogni tecnologia innovativa porta con sé benefici e timori. BitCoin va valutata con lucidità e competenza, senza pregiudizi.

  • Tutti pazzi per Bitcoin. Che cosa sapete di questa moneta virtuale? Misurati con un Quiz!

    BitCoin in audizione al Senato USA
    BitCoin in audizione al Senato USA
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore