eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network

MarketingSocial media
eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network

Social fa rima con giovane donna. Le stime sull’audience dei social media in Italia, secondo eMarketer

Le donne italiane trainano il mercato dei social media: sono più presenti degli uomini, in Italia. Del resto, l’Italia è il quarto mercato europeo dei social network, grazie a donne e a giovani. Lo riporta eMarketer.

eMarketer: Social fa rima con donna, in Italia
eMarketer: Social fa rima con donna, in Italia

Secondo l’Istituto nazionale di statistica (Istat), la partecipazione nei social network è la più alta fra le giovani donne nella fascia d’età compresa fra 18 e 19 anni. Tale percentuale scende all’84.5% fra i coetanei maschi.

In questa piccola fetta di popolazione online, il 90.0% degli intervistati sono iscritti e partecipano a social network non professionali.

Invece, i social network professionali come LinkedIn attirano soprattutto utenti più grandi d’età: il 17.2% delle donne e il 19.4% degli uomini, entrambi fra 25 e 34 anni, frequenta siti come LinkedIn e Xing.

eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network
eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network

Nel complesso, solo il 13.4% degli uomini e il 10.5% delle donne usa un social network professionale, mentre il 57.5% delle donne e il 54.9% degli uomini è attivo su un social network personale.

eMarketer stima che l’audience mensile dei siti di social networking in Italia raggiungerà quota 23.3 milioni nel 2016, contro i 22.5 milioni nel 2015. La crescita è modesta, solo a una cifra, ma è l’incremento maggiore in Europa, dove invece il mercato dei social network è ormai relativamente maturo.
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore