eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network

MarketingSocial media
eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network
1 16 Non ci sono commenti

Social fa rima con giovane donna. Le stime sull’audience dei social media in Italia, secondo eMarketer

Le donne italiane trainano il mercato dei social media: sono più presenti degli uomini, in Italia. Del resto, l’Italia è il quarto mercato europeo dei social network, grazie a donne e a giovani. Lo riporta eMarketer.

eMarketer: Social fa rima con donna, in Italia
eMarketer: Social fa rima con donna, in Italia

Secondo l’Istituto nazionale di statistica (Istat), la partecipazione nei social network è la più alta fra le giovani donne nella fascia d’età compresa fra 18 e 19 anni. Tale percentuale scende all’84.5% fra i coetanei maschi.

In questa piccola fetta di popolazione online, il 90.0% degli intervistati sono iscritti e partecipano a social network non professionali.

Invece, i social network professionali come LinkedIn attirano soprattutto utenti più grandi d’età: il 17.2% delle donne e il 19.4% degli uomini, entrambi fra 25 e 34 anni, frequenta siti come LinkedIn e Xing.

eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network
eMarketer: L’Italia è il quarto mercato europeo dei social network

Nel complesso, solo il 13.4% degli uomini e il 10.5% delle donne usa un social network professionale, mentre il 57.5% delle donne e il 54.9% degli uomini è attivo su un social network personale.

eMarketer stima che l’audience mensile dei siti di social networking in Italia raggiungerà quota 23.3 milioni nel 2016, contro i 22.5 milioni nel 2015. La crescita è modesta, solo a una cifra, ma è l’incremento maggiore in Europa, dove invece il mercato dei social network è ormai relativamente maturo.
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore